Market Rumors

Home Market Rumors
Introduzione alla rubrica Market Rumors

"Se il solito marziano di tante storielle atterrasse oggi sull'Italia troverebbe un popolo che su certi argomenti, come la politica o il calcio, ha sviluppato quasi delle religioni. Scoprirebbe però altri interessi più recenti, per esempio l’attività fisica o l’alimentazione, su cui gli italiani dimostrano conoscenze sorprendentemente approfondite. Dal briefing sulla situazione del Paese ricevuto prima della partenza, si aspetterebbe che qualcosa di analogo fosse accaduto anche nel settore della finanza personale. Il marziano non avrebbe dubbi sul fatto che approfondire la conoscenza finanziaria sia considerato una priorità dagli italiani e che ci sia una diffusa consapevolezza che saper fare buoni investimenti migliori la qualità della vita almeno quanto il movimento fisico o una dieta senza latticini. Lo penserebbe, ma purtroppo scoprirebbe di avere torto. Nonostante un’abbondante presenza mediatica e, a volte, convinzioni sorprendentemente radicate, dei soldi e di come gestirli gli italiani continuano a sapere poco o niente. E quello che sanno spesso non è utile a farli rendere, anzi è addirittura dannoso".
(Paolo Basilico, Uomini e Soldi, 2019)

L’obiettivo della Rubrica è quello di fare informazione finanziaria in maniera rigorosa ma comprensibile all'utente medio, raccontando e spiegando ciò che accade quotidianamente nelle economie di tutto il mondo al fine di avvicinare i nostri lettori al mondo finanziario, sfatando luoghi comuni che i media sono soliti usare quando parlano (male) di finanza, spesso utilizzando terminologie e toni che impauriscono i risparmiatori, dipingendo i mercati finanziari come oscuri e rischiosi.
A cura del Dott. Paolo Matteucci e della redazione di Stop Loss
paolo-matteucci@libero.it

I soldi sono importanti: impara a conoscerli. Il funzionamento della macchina economica

0
Cosa sono i mercati finanziari? È davvero quel luogo brutto dove la gente perde tanti soldi, o viene derubata dalle banche?