Un po’…dcast di Educazione Finanziaria!

Un po’…dcast di Educazione Finanziaria!

Perché è così importante il tema dell’educazione finanziaria oggigiorno? Un’intera generazione non ha avuto bisogno di occuparsi del tema sugli investimenti finanziari. Gli italiani hanno infatti investito per lungo tempo in immobili che si rivalutavano ed in titoli di Stato le cui cedole offrivano rendimenti nominali apparentemente attraenti. La borsa – e la cultura ad essa legata – era affare di pochissimi, anche perché assomigliava di più ad una bisca che ad un vero mercato. Che bisogno c’era quindi di interessarsi al mondo della finanza? 

Per fortuna le cose stanno cambiando. 

È la necessità a spingere per il cambiamento…

Osservando i comportamenti delle persone possiamo affermare che esse hanno un rapporto difficile con il denaro, a prescindere dalla ricchezza, dall’età o dal ceto sociale. C’è uno strabismo dei comportamenti che va dalla paura di perderlo – e quindi da una paralizzante avversione al rischio – alla voglia di farlo velocemente con avventurose speculazioni simili al gioco d’azzardo. Non a caso da noi si usa ancora l’espressione “giocare in Borsa”…

Per questo molte persone preferiscono stare alla larga dal mondo finanziario e tenere i soldi “sotto al letto”…

Ricordate però che “il rischio deriva dal non sapere cosa si fa“!
E’ per questo motivo che oggi più che mai è fondamentale la figura del consulente finanziario come educatore finanziario delle famiglie italiane!

A tal proposito condividiamo con voi un podcast registrato nella rubrica “Presente – A scuola di educazione finanziaria” de Il Sole 24 Ore

https://stream24.ilsole24ore.com/podcast/risparmio/le-parole-chiave-che-devi-conoscere/ADyLGh8

Stay tuned!!

Articolo a cura del Dott. Paolo Matteucci e della redazione di Stop Loss

Impostazioni privacy