Per Roma le Olimpiadi restano un sogno, ma intanto i vigili urbani vanno a Cortina per quelle invernali

Dopo il clamoroso rifiuto di presentare la candidatura per i giochi estivi del 2024, la Capitale ha deciso di inviare alcuni dei suoi uomini della Polizia locale a quelli invernali

Sembra quasi una scena da film di Vanzina invece è tutto vero. Roma invierà una nutrita rappresentanza di uomini della Polizia locale a Cortina d’Ampezzo per aiutare i vigili locali a gestire l’enorme flusso di traffico che ci sarà in più in occasione delle varie gare che si terranno nella località veneta durante le Olimpiadi invernali che scatteranno ad inizio febbraio.

Per me le Olimpiadi restano un sogno, ma intanto i vigili urbani vanno a Cortina per quelle invernali – Romacityrumors.it – Ansa foto

Era il lontano 2016 quando il Comitato olimpico nazionale aveva presentato la candidatura di Roma per ospitare i giochi Olimpici estivi del 2024. Olimpiadi estive che mancavano dall’Italia dal 1960 quando proprio la Capitale ospitò la XVii edizione. Un secco no ribadito dall’allora Giunta Capitolina presieduta dalla sindaca Virginia Raggi fece naufragare il sogno di tornare a vedere i Giochi nella Città Eterna.

Le Olimpiadi una grande opportunità

Le Olimpiadi restano un sogno per qualsiasi atleta del Mondo, la più grande manifestazione sportiva che raduna campioni di tutte le nazioni che si fronteggiano in tutte le discipline per provare a salire sul podio più prestigioso. Ma I Giochi restano anche una grandissima opportunità per la città che li ospita, tra milioni di visitatori, un indotto importante e la concreta possibilità di costruire o modernizzare tutti gli i pianti sportivi che servono poi per ospitare le gare.

Le Olimpiadi una grande opportunità – Romacityrumors.it – Ansa foto

Ecco perchè a distanza di anni i romani ancora maledicono quel fatidico NO che la Giunta comunale presieduta dalla sindaca Virginia Raggi, allora in Campidoglio, disse nel 2016 al CONI che aveva spinata la strada per l’organizzazione dei Giochi Olimpici estivi del 2024. Un’occasione unica  e forse irripetibile chissà per quanti decenni di fornire ancora maggiori servizi alla collettività. A febbraio i Giochi torneranno in Italia per l’edizione invernale che si svolgeranno a Milano-Cortina e il comitato organizzatore ieri ha annunciato una notizia che sa ancora di più di beffa per i cittadini della Capitale.

I vigili urbani della Capitale ai Giochi

La prossima edizione delle Olimpiadi invernali che verranno inaugurate dalla cerimonia d’apertura del 4 febbraio allo stadio San Siro di Milano in contemporanea con quella che si terrà a Cortina d’Ampezzo, vedranno però anche una rappresentanza “romana“. Infatti il Comune bellunese ha scelto tre contingenti di 50 vigili urbani della Polizia locale di Roma Capitale per aiutare a far defluire il traffico intenso che inevitabilmente congestionerà le strade della iconica cittadina sulle Dolomiti in concomitanza con le tante giornate di gara.

I vigili urbani della Capitale ai Giochi – Romacityrumors.it

Se da una parte questa chiamata resta un importante riconoscimento ai “pizzardoni” della Capitale che ogni giorno devono affrontare la giungla di traffico capitolino, dall’altro però non fa che aumentare il rammarico di quello che poteva essere se circa dieci anni fa non venisse gettata al vento una delle più grandi opportunità che la Città Eterna potesse ricevere in questo nuovo secolo!

Gestione cookie