Cracco approda anche a Roma: il nuovo ristorante sarà proprio qui, in pieno centro

Il noto e apprezzato chef Carlo Cracco sbarca anche nella Capitale: è ufficiale, aprirà il suo nuovo ristorante proprio in pieno centro. 

Per quando è fissato il lieto evento? Iniziamo già ad avere le prime informazioni riguardo la nuovissima new entry nella Capitale: niente meno che Carlo Cracco ha scelto Roma per aprire un’altra sede della sua catena di ristoranti.

Carlo Cracco apre ristorante Roma
Carlo Cracco apre un nuovo ristorante a Roma (Roma.cityrumors.it)

E’ proprio vero che tutte le strade portano a Roma: anche il noto chef sembra averne imboccata una, al termine della quale ha trovato una sede dove avviare la sua attività e ampliare la rete di ristoranti lussuosi che portano la sua firma.

Carlo Cracco arriva a Roma e apre un ristorante in pieno centro

Erano stati tanti i rumors a riguardo. Già da due anni, ormai, si vociferava delle intenzioni di Cracco e si ipotizzava un’imminente nuova apertura. A quanto pare, era tutto vero: l’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dallo chef.

Carlo Cracco apre ristorante Roma
Dove e quando apre Cracco a Roma (Roma.cityrumors.it)

Il cuoco vicentino sembra non vedere l’ora di conquistare i romani: ha scelto, a tal proposito, una location centrale che riesce ad essere di passaggio e al contempo leggermente lontana dal caos turistico. La data di apertura è fissata a febbraio 2026.

Mancano solamente due mesi e lo vedremo aprire i battenti, per accogliere al suo interno tutti gli appassionati di cucina stellata. Le mura che ospiteranno il ristorante del celebre chef sono state progettate nell’ormai lontano 1914, dall’architetto Marcello Piacentini: non poteva che essere un edificio storico di una certa rilevanza ad accogliere un’attività d’alto spessore come quella proposta da Cracco.

Dove apre il nuovo ristorante di Carlo Cracco a Roma

Lo stesso edificio storico aveva ospitato la sede centrale della Banca d’Italia in piazza del Parlamento e oggi è dimora del lussuosissimo Hotel Corinthia Rome, attività di ricezione turistica che vanterà il ristorante esclusivo a nome Carlo Cracco, aperto agli ospiti che soggiornano e agli esterni.

Carlo Cracco apre ristorante Roma
Nuova apertura a Roma: arriva anche Cracco (Roma.cityrumors.it)

Siamo nel quartiere storico di Campo Marzio e, dato il contesto dell’edificio, il ristorante sarà caratterizzato anche dalla presenza di un bar per offrire il servizio colazione. Allo stesso tempo, l’offerta gastronomica sarà curata dallo chef stellato in collaborazione con l’Executive chef Alessandro Buffolino.

Il menù unirà i grandi classici della cucina romana, rielaborati con le ricette personali di Cracco. Significa che Roma aggiungerà un’ulteriore nome alla lista dei già 20 locali premiati presenti in città, raggiungendo un record di presenze di ristoranti stellati nello stesso Comune, come confermato dalla Guida Michelin 2026 Italia.

Roma, città con numero record di ristoranti stellati presenti

Proprio lo scorso 19 novembre, al Teatro Regio di Parma erano stati annunciati i nomi dei ristoranti stellati: sono 394 in tutta Italia, di cui 20 solo a Roma, ben due in più rispetto a Milano. In totale, 31 sono nel Lazio. Questa presenza dimostra in primis l’apprezzamento dei consumatori nei confronti del più alto livello espressivo della cucina italiana, la quale proprio di recente è stata nominata ufficialmente patrimonio Unesco.

Gestione cookie