I soldi sono importanti: impara a conoscerli. Il funzionamento della macchina economica

Cosa sono i mercati finanziari? È davvero quel luogo brutto dove la gente perde tanti soldi, o viene derubata dalle banche?

Ogni volta che mi viene posta questa domanda, torno agli anni universitari dove mi innamorai delle materie finanziarie. Perché? Forse perché il Professore di Economia degli Intermediari Finanziari fu così chiaro e semplice nel descrivere il funzionamento dei mercati finanziari che mi aprì un mondo che fino ad allora mi sembrava del tutto oscuro.

Al fine di rendere ancora più semplice il discorso inizierei nell’indicarvi un semplice video animato presente su YouTube creato da un “genio della finanza” Ray Dalio. In realtà vi renderete conto che per diventare un genio della finanza, basterà applicare i principi alla base dell’economia, brevemente racchiusi nel video.

Ray Dalio è il fondatore di Bridgewater Associates, il più grande hedge fund (fondo che usa delle strategie sofisticate finalizzate a cogliere gli andamenti sia al ribasso che al rialzo dei mercati finanziari) del mondo, con circa 200 miliardi di dollari di Assets Under Management, ossia di masse attive gestite, in un’epoca in cui un grosso fondo ne maneggia 15 miliardi.
I presidenti della Federal Reserve (Banca Centrale Americana) e degli Stati Uniti d’America leggono settimanalmente i suoi rapporti.
E’ un uomo il cui fondo “Pure Alpha” ha perso soldi solo tre volte in venti anni. Nel corso della sua vita il fondo (lanciato nel 1991) ha prodotto un rendimento annuo composto del 21%, al lordo delle commissioni.
Come ha fatto? Semplicemente conoscendo approfonditamente i principi che regolano l’economia, presenti all’interno di questo video.

Ray Dalio ha prodotto 30 minuti di animazione sul funzionamento dell’economia. E’ breve, facile (con un linguaggio comprensibile agli umani come noi) e dice solo ciò che vi serve sapere.

La macchina economica è straordinariamente semplice perché non è altro che il totale di una serie di singole transazioni che gli uomini, le società, le banche e i governi fanno giornalmente su tutti i prodotti e servizi che conosciamo. Le transazioni sono un gioco a somma zero. La mia spesa è il tuo reddito e viceversa.
In verità ci sono altre due variabili fondamentali in campo: la produttività, ovvero il processo di conoscenze che consente di aumentare il reddito a parità di ore di lavoro, e il credito grazie al quale riesco a spendere non solo quello che guadagno ma anche quello che prendo in prestito.

La produttività, nel lungo termine, è la variabile più importante. Il premio Nobel Paul Krugman l’ha definita “non tutto, ma quasi tutto”.
Il credito o debito, però è decisamente la parte più grande dell’economia, ed è anche quella di cui sappiamo meno. Noi pensiamo ai soldi, ma per esempio in America questi sono meno del 10% del totale del credito. Il mondo è cresciuto utilizzandolo e il suo abuso è dietro tutte le maggiori crisi finanziarie della storia.

Nel video ci sono molte informazioni utili che scoprirete da soli. Non basterà certo a esaurire tutte le vostre domande, ma vi farà capire alcune cose essenziali avvicinandovi a un mondo che le animazioni svelano essere molto più accessibile di quanto abbiate mai pensato.

Buona visione!


Articolo a cura del Dott. Paolo Matteucci e della redazione di Stop Loss

Gestione cookie