Il Campidoglio ha lanciato un messaggio chiaro a tutti i romani. “E’ necessario non sostare e transitare in queste zone, durante il maltempo”
Da poco più di un’ora, è scattata nella capitale, l’emergenza maltempo. Dal pomeriggio/sera di oggi e per le successive 12 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. A seguito dell’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale, a partire dalle ore 18 di oggi, domenica 8 settembre, e fino a cessate esigenze viene attivato presso il Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale, il Centro Operativo Comunale (COC) e le Unità di Crisi Locale (UCL) presso i Municipi al fine di garantire tempestivamente la massima operatività.
Martedì scorso la capitale è stata messa al tappeto da un forte temporale, che ha causato danni a non finire: allagamenti, fulmini che hanno distrutto alcuni monumenti (su tutti l’Arco di Costantino), trombe d’aria a più di cento chilometri orari che hanno provocato la distruzione di alcuni tetti; anche venerdì, in mattinata, Roma è stata colpita da una bomba d’acqua, che fortunatamente non ha causato danni.
Tra stasera e domani, la situazione rischia di peggiorare. “Si prevedono sul Lazio – si legge nel documento della Protezione Civile – precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”
Il Campidoglio ha lanciato l’allarme, consigliando i cittadini di evitare alcuni comportamenti: “Poiché i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento – hanno scritto dal Comune in una nota – si consiglia ai cittadini di evitare di sostare o transitare sia a piedi che in automobile presso ponti, passarelle e sottopassi, presso gli argini dei corsi d’acqua, fossi e canali e di evitare l’attraversamento e la sosta nelle aree verdi, parchi e strade alberate per il possibile verificarsi di rotture di rami, anche di grandi dimensioni o cadute di alberi che potrebbero colpire le persone o intralciare le strade creando un serio pericolo”.
Le previsioni meteo indicano che il maltempo continuerà durante la settimana, con una nuova fase di precipitazioni a partire da giovedì e un calo delle temperature. Sono attesi ancora fenomeni come fulmini e raffiche orizzontali, chiamate downburst, che possono raggiungere velocità fino a 100 km/h, un evento simile a quello che ha portato all’affondamento del veliero Bayesan a Palermo.