Roma%2C+svolta+a+due+ruote%3A+%C3%A8+pronto+il+Grande+Raccordo+Anulare+per+le+biciclette
romacityrumorsit
/sport/roma-svolta-a-due-ruote-e-pronto-il-grande-raccordo-anulare-per-le-biciclette.html/amp/

Roma, svolta a due ruote: è pronto il Grande Raccordo Anulare per le biciclette

Una grande novità destinata a rivoluzionare il mondo delle due ruote: è pronto il progetto che porterà al Grande Raccordo Anulare per le bici: oltre cinquanta chilometri a diposizione 

Nonostante i tanti problemi legati alla mobilità, agli incidenti, al traffico, sono migliaia i ciclisti che ogni giorno percorrono le vie della capitale. E a breve, alle tante piste ciclabili, si aggiungerà una grande novità: una sorta di Grande Raccordo Anulare che percorrerà l’intera città, toccando numerosi quartieri.

Roma, svolta a due ruote: è pronto il Grande Raccordo Anulare per le biciclette – cityrumors.it

Roma e la mobilità restano un binomio complesso. Tra traffico congestionato, trasporti pubblici spesso insufficienti e un numero ancora troppo alto di incidenti stradali, muoversi nella Capitale è una sfida quotidiana. Eppure, nonostante le difficoltà, sono migliaia i ciclisti che ogni giorno scelgono la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o semplicemente per spostarsi da un quartiere all’altro.

Piste ciclabili, numeri e polemiche

Il tema delle piste ciclabili a Roma ha sempre scatenato divisioni e polemiche: tra la necessità di garantire una maggiore sicurezza e la voglia di provare a muoversi in una città pericolosa dal punto di vista generale, sulle due ruote, c’è sempre stata una forte divisione tra i ciclisti e gli automobilisti. Con accuse reciproche.  I numeri sono piuttosto preoccupanti: ogni anno a Roma si registrano centinaia di incidenti, con un bilancio di numerosi incidenti e purtroppo di vittime.

Piste ciclabili, numeri e polemiche – roma.cityrumors.it

Le buche, la scarsa manutenzione delle strade, i tracciati delle piste ciclabili (spesso improvvisati o modificati) hanno portato a disagi e pericoli. Che hanno generato polemiche di ogni tipo. A queste si è aggiunta la necessità di creare una rete ciclabile più funzionale ed in grado di attraversare con maggiore forza la città.

Arriva il Grab: il raccordo dedicato alle due ruote

È in questo contesto che nasce il GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Biciclette, un progetto ambizioso che punta a rivoluzionare la mobilità a due ruote nella Capitale. L’idea è quella di realizzare un anello ciclabile lungo una cinquantina di chilometri, capace di attraversare Roma toccando arre specifiche: parchi, quartieri storici e aree periferiche. Il tracciato del GRAB non sarà una semplice pista ciclabile tradizionale, ma un percorso integrato che sfrutterà strade secondarie, aree verdi, argini fluviali e tratti già esistenti, riqualificandoli e rendendoli sicuri per ciclisti e pedoni. L’obiettivo è duplice: da un lato offrire ai cittadini un’infrastruttura efficiente per gli spostamenti quotidiani, dall’altro valorizzare il patrimonio urbano e naturalistico della città.

Arriva il Grab: il raccordo dedicato alle due ruote – cityrumors.it (Foto Roma mobilità)

I lavori, secondo il cronoprogramma, partiranno nei prossimi mesi con l’obiettivo di arrivare al completamento entro il 2026. Il progetto è finanziato anche con fondi legati alla mobilità sostenibile e si inserisce in una visione più ampia di riduzione del traffico e delle emissioni. L’appuntamento è rimandato al prossimo mese di giugno. Esiste infatti una sorta di dead line: per rispettare i paletti del Pnrr, il Grab dovrà essere completato entro la fine di giugno 2026, una scadenza che non ammette ulteriori slittamenti.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.