Con un parto avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 settembre, al Bioparco di Roma è nata una femmina di zebra di Grevy, una specie a rischio di estinzione
Fiocco rosa al Bioparco di Roma: è nata una femmina di zebra di Grevy, specie che rischia di scomparire dal pianeta. Il parto naturale è avvenuto nella notte e la mamma ha fatto tutto da sola, tanto che i guardiani del reparto erbivori hanno trovato la piccola in piedi, vispa e in ottima salute.
La zebra di Grévy, a volte detta zebra imperiale, è un mammifero della famiglia degli Equidi. Prende il nome da Jules Grévy, presidente della Francia. Fu il governo dell’Abissinia, negli anni ’80 dell’Ottocento, a volergli dedicare il nome dell’animale.
Davvero una lieta sorpresa quella che hanno trovato l’altra mattina durante il giro d’ispezione i guardiani del reparto erbivori del Bioparco di Roma. Mamma Belle, uno splendido esemplare di zebra di Grevy, nella notte aveva dato alla luce un piccolo puledro. La notizia è davvero importante perchè la specie Grevy è da anni oramai a rischio estinzione in tutto il mondo. “Un’ottima notizia perché la Zebra di Grevy è una specie fortemente minacciata, a rischio di estinzione, nella lista rossa delle specie endangered”, ha infatti spiegato la presidente della Fondazione Bioparco, Paola Palanza, che ha anche ricordato come “ne sono rimasti tra i 2.000 e i 3.000 esemplari in natura, è veramente una specie a rischio”. Sempre la direzione del Bioparco spiega che in questi giorni la puledra è sempre accanto alla madre che la allatta e che il colore delle sue strisce ora è più tendente al marrone, mentre quando sarà adulta assumerà la colorazione bianco nera.
“Le nostre riproduzioni non sono fatte a caso, sono autorizzate, gli animali hanno un censimento individuale, vengono un po’ scelti, è come un’agenzia matrimoniale, che sceglie a seconda delle compatibilità e del livello di diversità genetica”, ha spiegato così il lieto evento ancora la direttrice del parco di Roma. La mamma Bella, è nata nel 2006 nel Parco Natura Viva di Verona, mentre il padre Kye da giugno non è più presente al Bioparco perché trasferito allo zoo di Ostrava, nella Repubblica Ceca, nell’ambito di un progetto di conservazione per la specie, vista l’importanza della linea genetica delle due femmine presenti al Bioparco. La zebra di Grevy è infatti indicata come Endangered nella Lista Rossa delle specie minacciate dell’IUCN, la popolazione ha subito una riduzione dell’80% negli ultimi 30 anni e attualmente sono soltanto duemila gli animali presenti in natura.