Insieme agli autovelox fissi (in funzione h24 e 265 giorni l’anno), ogni settimana la Polizia Stradale installa degli autovelox mobili nelle principali strade del Lazio: ecco quelli che saranno in funzione da oggi, fino al prossimo venerdì diciannove dicembre
Come ogni settimana la Polizia di Stato ha ufficializzato l’elenco delle postazioni autovelox mobili in funzione sulla principali strade di Roma e del Lazio. Si parte oggi, martedì sedici dicembre: i controlli si protrarranno fino al prossimo venerdì diciannove. Ecco i luoghi dove verranno posizionati i rilevatori in questa settimana.
La Polizia stradale ha confermato il calendario delle postazioni autovelox (mobili) che risulteranno attivi nei prossimi giorni sulle strade del Lazio: i controlli torneranno anche in una via generalmente molto occupata: una statale che da sempre è caratterizzata da code e tratti dove le vetture possono invece raggiungere delle velocità molto elevate.
Come da tradizione, la Polizia Stradale ha annunciato l’elenco degli autovelox mobili, che resteranno in funzione per un solo giorno, in una via dove generalmente non sono attivi. Si tratta di postazioni di rilevamento che vengono installate direttamente dagli agenti della Polizia di stato e che si uniscono a quelle che restano invece fisse e sempre attive sul territorio. Nel corso delle ventiquattro ore successive all’istallazione, possono registrare le velocità delle vetture e portare a contravvenzioni.
Insieme agli autovelox, le operazioni di controllo e di rilevamento del traffico proseguono anche con i tutor, installati nelle principali vie della capitale e della Regione e i telelaser, un apparecchio di ultima generazione che consente il rilevamento della velocità delle auto in avvicinamento e in allontanamento, e può registrare velocità fino a 320 chilometri orari. Un particolare che consente alle forze dell’ordine di cogliere in flagranza di reato anche tutti gli automobilisti che generalmente rallentano appena si rendono conto della presenza di un autovelox (particolare che spesso ha portato a degli incidenti). Il Telelaser infatti, riuscendo a rilevare la velocità anche un chilometro e mezzo prima, può sanzionare i guidatori spericolati, anche prima che arrivino nei pressi del rilevatore. Attraverso le telecamere in alta definizione è possibile poi avere una fotografia perfetta di ciò che accade in auto: è possibile quindi scovare sia guidatori sprovvisti di cinture di sicurezza, o quelli che parlano al telefono.
I limiti di velocità sulle strade sono i seguenti:
Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada):
Martedì 16/12/2025
Strada Statale SS 148 SABAUDIA LT
Mercoledì 17/12/2025
Strada Provinciale SP 277 FR
Giovedì 18/12/2025
Strada Statale SS 675 Umbro-Laziale VT
Venerdì 19/12/2025
Strada Statale SS 4 Salaria RI