Attenzione%2C+da+oggi+15+dicembre+scattano+due+nuovi+autovelox+a+Roma%3A+%C3%A8+ufficiale%21
romacityrumorsit
/sport/attenzione-da-oggi-15-dicembre-scattano-due-nuovi-autovelox-a-roma-e-ufficiale.html/amp/

Attenzione, da oggi 15 dicembre scattano due nuovi autovelox a Roma: è ufficiale!

E’ ufficiale: da oggi lunedì 15 dicembre, a Roma sono stati installati due nuovi autovelox. Ecco dove sono entrati in azione e le possibili sorprese (negative) per gli automobilisti

Una data segnata con il circoletto rosso sul calendario. A partire da oggi, lunedì 15 dicembre, nella capitale scattano ufficialmente due nuovi autovelox: una mossa studiata dal Campidoglio per provare a limitare gli incidenti derivati dall’eccessiva velocità delle vetture.

Attenzione, da oggi 15 dicembre scattano due nuovi autovelox a Roma: è ufficiale! – roma.cityrumors.it – Ansa Foto

Gli automobilisti romani sono avvisati: a partire dalle prime ore del mattino, sono stati ufficializzati due nuovi rilevatori del traffico, che saranno attivi ventiquattro ore su ventiquattro e porteranno i romani a fare i conti con possibili multe. I test effettuati nei giorni precedenti non hanno fatto altro che confermare i picchi di velocità raggiunti nei tratti interessati. Ed hanno spinto il Campidoglio a rompere gli indugi e ad ufficializzare l’installazione dei due nuovi autovelox.

Due nuovi autovelox: previste numerose contravvenzioni

Si tratterà di due rilevatori di velocità fissi, che si prefiggono l’obiettivo di combattere l’eccessiva velocità, una delle cause più frequenti di incidenti gravi, e che sulle strade della capitale ha già provocato numerose vittime. “È pertanto dovere dell’amministrazione – ha sottolineato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanèlavorare su questo aspetto per migliorare la sicurezza stradale e ridurre sia il numero di sinistri che la loro gravità. L’invito ai cittadini è pertanto di avere attenzione e prudenza alla guida, anche alla luce delle potenziali sanzioni registrate nei quattro velox fissi in oggetto durante il pre-esercizio”.

Due nuovi autovelox: previste numerose contravvenzioni – roma.cityrumors.it – Ansa Foto

I due macchinari, realizzati per i rilievi della velocità, sono stati inseriti in due vie molto battute e in entrambi i sensi di marcia: il mese scorso erano stati testati, per registrarne la funzionalità e per vedere che tipo di risposte sarebbero arrivate: a novembre i quattro varchi hanno ‘fotografato’ una media di 6449 potenziali infrazioni al giorno, con punte di 2889 in corrispondenza di uno dei due dispositivi. Numeri davvero significativi.

Ecco dove verranno installati i due nuovi velox a Roma

I due velox sono stati installati sulla Tangenziale Est e su via Isacco Newton, come annunciato ufficialmente nei giorni scorsi dall’Assessore Patanè e saranno “attivi per l’elevazione delle sanzioni dopo aver effettuato con successo il periodo di prove e di pre-esercizio”. Come detto, i due  “sono stati installati sull’asse viario della Tangenziale Est, via del Foro Italico – uno in direzione San Giovanni, l’altro in direzione Stadio Olimpico (stasera migliaia di tifosi della Roma si recheranno allo stadio Olimpico per la sfida con il Como e saranno potenzialmente a rischio) e altrettanti su viale Isacco Newton, in entrambe le direzioni di marcia”.

Ecco dove verranno installati i due nuovi velox a Roma – cityrumors.it

Nel corso del mese di novembre, quello che ha fatto registrare il numero più alto di potenziali contravvenzioni è stato il dispositivo installato sulla Tangenziale Est, in direzione San Giovanni. I passaggi a velocità eccessiva rispetto al limite sono stati l’8%, con picchi dell’11,3% in corrispondenza del medesimo varco sulla Tangenziale Est. “Sono numeri – ha concluso l’assessore – che dimostrano la necessità di intervenire per ridurre la velocità dei veicoli come fatto, ad esempio, in Galleria Giovanni XIII in cui, dal giorno dell’attivazione del cosiddetto Tutor, il numero di incidenti si è ridotto del 70%”

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.