Il ritorno di Francesco Totti nel calcio che conta è stato annunciato. L’Italia intera non vede l’ora di rivederlo all’opera
Sta tornando! Anzi, non se n’è mai realmente andato e tutti i suoi ammiratori più concitati lo sanno bene, dato che sul web girano una miriade di video in cui si vede ancora con gli scarpini ai piedi fare delle magie che solo lui sa destreggiare. Il capitano della squadra capitolina, infatti, ha proseguito la carriera da calciatore nel campionato di Calcio a 8, riuscendo anche a vincere una Coppa Italia e uno Scudetto con la Totti Sporting Club.
Queste due competizioni sono da sempre state molto amate da parte del campione di Porta Petronia, visto che in carriera ne ha già vinte un bel po’ indossando sempre un’unica maglia, quella che si è “tatuato” indissolubilmente al petto per tutta la sua carriera, quella della Roma. Anche alla fine della sua carriera, pur avendone diverse possibilità, non ha lasciato la capitale d’Italia per militare in delle categorie cadette, come hanno fatto tanti altri campioni prima di lui alle porte dell’addio definitivo al calcio.
Infatti, Totti ha deciso di fondare una società calcistica, la Totti Sporting Club (madre della Soccer school), rimanendo fra le antiche mura romane a giocare da protagonista e curando anche la crescita di nuovi talenti che passano per la città. Non solo, il re del mondo calcistico romano, italiano e mondiale cura diverse promesse nostrane, tra cui Retegui, Ciciretti, Volpato, Caprari e tanti altri ancora tramite l’attività da procuratore. Ma a breve vedremo un suo vero ritorno in campo, con la nazionale italiana nel Mondiale Over 35!
C’è l’ufficialità, il Mondiale Over 35 si farà e verrà disputato agli inizi di giugno in Inghilterra, più precisamente all’interno di un unico stadio ancora da individuare. Per l’Italia ci saranno anche Totti, Materazzi (capitano) e Cannavaro, ma ancora le selezioni sembrano essere aperte.
Sicuramente, però, mancherà uno dei protagonisti assoluti del Mondiale 2006 (visto che siede sulla panchina dell’A.S. Roma da allenatore), Daniele De Rossi. La competizione mondiale è stata già vinta proprio dai suddetti calciatori insieme anche a Del Piero, Toni, Grosso, Zambrotta e molti altri campioni del repertorio italiano. Il Mondiale Over 35 durerà una settimana, con semifinali l’8 giugno e la finale martedì 11 giugno.
Di tempo ancora ce n’è e chi vorrà partecipare, anche se è protagonista della Serie A o di tante altre categorie mondiali, potrebbe anche farlo lasciando un po’ gli impegni con i club, anche se non sarà assolutamente facile. Intanto, i nomi che prenderanno parte al Mondiale Over 35 sono di quelli altisonanti: Ronaldinho, Emerson, Cambiaso, Salgado, Mc Manamann, Karembeu, etc. etc.. Roba da far venir voglia di rimettere gli scarpini a tutti e, di certo, di guardarli, dato che certi livelli di calcio sono difficili da ritrovare oggi.
Di certo, i tifosi attendono con intrepido trasporto l’avvio di questa iniziativa e già cercano il modo per sapere dove vedere il Mondiale Over 35, anche se gli accordi fra le varie piattaforme sembrano essere in via di definizione. Le partite si svolgeranno su campo a 11, con una durata di 70 minuti, vista ahi noi l’età che avanza. Vi sarà la possibilità di partecipare a 18 giocatori per nazionale, i quali possono esser selezionati solamente quelli con perlomeno 100 presenze con club professionistici o chi ha giocato durante la carriera in nazionale.