I canali social della Roma, alla luce dell’ennesima sconfitta, sono stati inondati di commenti negativi sulla gestione Mourinho
Dopo mesi di discussioni, diverbi e profonde spaccature tra la tifoseria della città eterna, la partita persa con il Milan, ha lasciato un vuoto incolmabile, anche dalla visione più ottimista che si può avere del disastrato contesto giallorosso.
La Roma è ufficialmente nona e, in seguito al 3 a 1 subito a San Siro contro i ragazzi di Pioli, l’account Instagram dei giallorossi è stato preso rapidamente d’assalto da tifosi indignati, i cui commenti, nella gran parte dei casi, sembrano auspicare un esonero di José Mourinho.
La partita persa con il Milan, sembrerebbe aver definitivamente convinto alcuni sostenitori fino ad ora neutrali, che, davanti alla desolazione tattica della sfida di San Siro, sembrerebbero aver gettato gli scudi a difesa dello Special One. Un Milan scolastico e prevedibile dilaga contro una Roma statica e asettica. L’assenza di un idea di gioco, getta nell’oblio anche i calciatori più dotati della rosa, che, in fase di impostazione, si trovano costretti a forzare la giocata costantemente. Soltanto con la sintonia della coppia Pellegrini-Lukaku la Roma sembra poter affacciarsi nella trequarti avversaria, ma sul piano squisitamente tattico permane l’immobilità più totale. Al termine della partita, lo Special One, che ha osservato il match dalla tribuna causa espulsione, si è recato immediatamente negli spogliatoi per redarguire i propri calciatori, ma stavolta c’è davvero poco da recriminare ai singoli, inseriti in un contesto a dir poco inospitale per quanto concerne la proposta di una fase offensiva definibile tale.
“Avevo detto che odiavo i mourinhani piu dei laziali e venivo insultato, non ho cambiato idea mi dispiace” recita uno dei commenti con più like dell’ultimo post dell’account ufficiale della Roma; “FATE USCIRE IL COMUNICATO DELL’ESONERO”, grida indignato un altro tifoso a cui centinaia di romanisti hanno manifestato consenso con il tasto ‘mi piace’; “Finché non cacciano Mourinho non vado allo stadio!”… Insomma, il popolo romano sembra giunto al limite della sopportazione e, al sentimento dei tifosi, si era già sommato il presunto sfogo di Dan Friedkin – presidente della Roma – dopo la sconfitta in Coppa Italia con i cugini romani. I vertici giallorossi avrebbero manifestato un convinto sdegno nei confronti della gestione Mou, indicando la sfida di San Siro come un possibile spartiacque tra la sicurezza di un rinnovo e la possibilità di un esonero. Adesso, occorre soltanto attendere per scoprire il futuro dello Special One, che potrebbe esser salvato da un’innegabile povertà in termini di giocatori a disposizione, primo tra tutti il prezioso diamante in maglia 21.