Per la tredicesima giornata di serie A, gli uomini di Josè Mourinho battono i friulani di Cioffi. Segui la diretta del match dello stadi Olimpico
Dopo la sosta per le gare delle Nazionali, la Roma di Josè Mourinho torna in campo e batte l’Udinese con un sonoro 3-1, grazie alle reti di Mancini (nel primo tempo), Dybala ed El Shaarawy. Per i friulani in gol Thauvin, che aveva pareggiato ad inizio ripresa. Una prova convincente ed un successo importantissimo per i giallorossi, che in un colpo solo scavalcano Fiorentina ed Atalanta e si portano al quinto posto.
La Roma parte forte e sblocca il risultato grazie ad un perentorio stacco di testa del difensore della Nazionale. I giallorossi provano a gestire, ma ad inizio ripresa subiscono la veemenza friulana: gli uomini di Cioffi creano tre occasioni e poi trovano il pareggio con Thauvin. Nel finale (come spesso accade), la Roma si riporta avanti, grazie a Dybala, che chiude una splendida azione iniziata da Azmoun e rifinita da Lukaku. Nel finale c’è gloria anche per El Shaarawy, che chiude la partita.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp (32′ st Zalewski), Cristante, Paredes (32′ st Bove), Pellegrini (18′ st Azmoun), Spinazzola (18′ st El Shaarawy); Dybala (37′ st R. Kristensen), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Belotti, Celik, Aouar, Pagano, Pisilli. All.: Mourinho.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira (34′ st Kabasele), Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic (24′ st Lovric), Walace, Payero, Zemura (37′ st Kamara); Thauvin (34′ st Lucca); Success. A disp.: Okoye, Padelli, Masina, Zarraga, Akè, Tikvic, Camara, T. Kristensen, Pafundi. All.: Cioffi.
ARBITRO: Massimi di Termoli
MARCATORI: 20′ pt Mancini (R), 12′ st Thauvin (U), 35′ st Dybala (R), 44′ st El Shaarawy (R)
NOTE: Ammoniti: Pellegrini (R); Ferreira, Samardzic, Success (U). Recupero: 2′ pt – 5′ st.
Dopo cinque minuti di recupero, Massimi manda tutti negli spogliatoi: la Roma batte l’Udinese 3-1, grazie ai gol di Mancini, Dybala ed El Shaarawy.
Terzo gol della Roma con El Shaarawy, che sfrutta un assist di Bove e batte Silvestri con un tiro a girare. Concessi cinque minuti di recupero: si giocherà fino al 95′
Il vice di Mourinho protesta con il quarto uomo: l’arbitro lo espelle.
Paulo Dybala esce dal terreno di gioco. Al suo posto Kristensen. Nell’Udinese dentro Kamara
La Roma torna avanti con Paulo Dybala, che chiude una splendida azione iniziata da Azmoun e rifinita da Lukaku.
Due sostituzioni per parte. Nell’Udinese Cioffi inserisce Lucca e Kabasele, al posto di Thauvin e Ferreira. Nella Roma dentro Bove e Zalewski per Paredes e Karsdorp
Colpo di testa di Cristante su punizione di Paredes: palla che sfiora il palo.
Mourinho richiama Spinazzola e Pellegrini ed inserisce El Shaarawy e Azmoun.
Thauvin ad un passo dal raddoppio: Llorente salva in scivolata sul fantasista francese. Cambio nell’Udinese: fuori Samardzic, dentro Lovric.
Alla terza palla gol creata, l’Udinese trova il pari: bel cross di Payero dalla sinistra e Thauvin, sul secondo palo, insacca con un preciso colpo di testa.
Controllo non straordinario di Lukaku, Walace ne approfitta, ruba palla e calcia dal limite: Rui Patricio blocca agevolmente.
Al termine di una buona azione friulana, Thauvin calcia dal limite, sfiorando il palo alla sinistra di Rui Patricio.
Roma ancora pericolosa da palla inattiva: sul corner di Pellegrini, lukaku svetta di testa e sfiora il palo alla sinistra di Silvestri.
Tentativo di Mancini, che di testa svetta su corner di Paredes: palla sul fondo.
Si riparte senza cambi: Roma avanti 1-0
Sono 61.616 gli spettatori presenti allo stadio Olimpico per Roma-Udinese
Finisce il primo tempo di Roma-Udinese: giallorossi in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Mancini.
Concessi due minuti di recupero: si giocherà fino al 47′.
Grande giocata di Dybala che riesce ad andarsene dalla marcatura di tre avversari, subendo infine il fallo di Ferreira. Applausi dell’Olimpico.
Scintille tra il tecnico giallorosso e l’attaccante dell’Udinese. Mourinho lo rimprovera di cadere troppo facilmente.
Spinazzola crossa il pallone in area di rigore, Cristante controlla male e, invece di tirare, prova a toccare per Karsdorp: spazza Walace.
Cartellino giallo per il capitano della Roma, che commette fallo si Ebusele.
Cartellino giallo per il giocatore dell’Udinese, che chiedeva un fallo di Mancini
Fallo di Samardzic su Dybala. L’arbitro, dopo aver fatto proseguire, estrae il giallo per il centrocampista friulano.
La Roma va subito vicinissima al raddoppio con Lorenzo Pellegrini. Tiro deviato dal portiere
La Roma sblocca il risultato grazie ad un colpo di testa di Mancini, che si avventa su una punizione di Dybala e insacca.
Dybala protesta per un contatto in area: l’arbitro è irremovibile e lascia proseguire.
Calcio d’inizio di Roma-Udinese: inizia la gara
I giallorossi saggiano le condizioni dello stadio Olimpico durante il riscaldamento. Renato sanches intanto, non andrà neanche in panchina. Il portoghese si siederà in tribuna.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, L.Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira, Bijol, Perez; Festy, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Thauvin; Success. Allenatore: Cioffi.
Il club pubblica un video dello spogliatoio, dove si vedono le maglie con una texture speciale.
La Roma ha trovato il successo in sei delle ultime nove gare contro l’Udinese in Serie A (1N, 2P), vincendo tuttavia solo una volta nei tre incontri più recenti contro questa avversaria (1N, 1P): 3-0 lo scorso 16 aprile, con le reti di Bove, Pellegrini e Abraham. Dopo la rete contro il Monza e le due contro il Lecce, tutte dal 90° minuto di gioco, la Roma potrebbe diventare la prima squadra nella storia della Serie A a segnare quattro gol consecutivi nella competizione dal minuto 90 in avanti.
Alla vigilia della sfida tra la Roma e l’Udinese, Josè Mourinho ha chiesto una squadra “di banditi”. “Ho allenato squadre che erano delle gang di banditi, godevano a giocare fuori casa. Noi come squadra non lo facciamo però, c’è gente alla quale piace il conforto di casa perché gli manca la mamma o la nonna che gli fa il dolce. Abbiamo un pochino questo problema qua”. Nelle gare casalinghe, la sua Roma è sempre riuscita a dare il massimo, perchè “riusciamo ad aver quel tipo di atteggiamento fino alla fine”.
Ecco tutte le info su come vedere la sfida tra Roma e Udinese, valevole per la 14esima giornata di serie A (LEGGI TUTTO…)
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, L.Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho. A disposizione: Svilar, Boer, Kristensen, Celik, Zalewski, Bove, Aouar, Pagano, Belotti, Azmoun, EI Shaarawy. Indisponibili: Abraham, Kumbulla, Renato Sanches, Smalling. Squalificati: Mancini. Diffidati: nessuno.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Success. Allenatore: Cioffi. A disposizione: Okoye, Padelli, TIkvic, Masina, Kristensen, Ferreira, Kamara, Lovric, Camara, Zarraga, Thauvin, Lucca, Akè, Pafundi. Indisponibili: Brenner, Davs, Deulofeu, Ebosse, Ehizibue. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.