Per la tredicesima giornata di serie A, gli uomini di Josè Mourinho battono i friulani di Cioffi. Segui la diretta del match dello stadi Olimpico
Dopo la sosta per le gare delle Nazionali, la Roma di Josè Mourinho torna in campo e batte l’Udinese con un sonoro 3-1, grazie alle reti di Mancini (nel primo tempo), Dybala ed El Shaarawy. Per i friulani in gol Thauvin, che aveva pareggiato ad inizio ripresa. Una prova convincente ed un successo importantissimo per i giallorossi, che in un colpo solo scavalcano Fiorentina ed Atalanta e si portano al quinto posto.
La Roma parte forte e sblocca il risultato grazie ad un perentorio stacco di testa del difensore della Nazionale. I giallorossi provano a gestire, ma ad inizio ripresa subiscono la veemenza friulana: gli uomini di Cioffi creano tre occasioni e poi trovano il pareggio con Thauvin. Nel finale (come spesso accade), la Roma si riporta avanti, grazie a Dybala, che chiude una splendida azione iniziata da Azmoun e rifinita da Lukaku. Nel finale c’è gloria anche per El Shaarawy, che chiude la partita.

Roma-Udinese 3-1, il tabellino
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp (32′ st Zalewski), Cristante, Paredes (32′ st Bove), Pellegrini (18′ st Azmoun), Spinazzola (18′ st El Shaarawy); Dybala (37′ st R. Kristensen), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Belotti, Celik, Aouar, Pagano, Pisilli. All.: Mourinho.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira (34′ st Kabasele), Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic (24′ st Lovric), Walace, Payero, Zemura (37′ st Kamara); Thauvin (34′ st Lucca); Success. A disp.: Okoye, Padelli, Masina, Zarraga, Akè, Tikvic, Camara, T. Kristensen, Pafundi. All.: Cioffi.
ARBITRO: Massimi di Termoli
MARCATORI: 20′ pt Mancini (R), 12′ st Thauvin (U), 35′ st Dybala (R), 44′ st El Shaarawy (R)
NOTE: Ammoniti: Pellegrini (R); Ferreira, Samardzic, Success (U). Recupero: 2′ pt – 5′ st.
Roma-Udinese, rivivi la diretta
90’+5′ – Fischio finale: Roma-Udinese 3-1
Dopo cinque minuti di recupero, Massimi manda tutti negli spogliatoi: la Roma batte l’Udinese 3-1, grazie ai gol di Mancini, Dybala ed El Shaarawy.
90′ – TERZO GOL DELLA ROMA
Terzo gol della Roma con El Shaarawy, che sfrutta un assist di Bove e batte Silvestri con un tiro a girare. Concessi cinque minuti di recupero: si giocherà fino al 95′
85′ – Espulso Salvatore Foti
Il vice di Mourinho protesta con il quarto uomo: l’arbitro lo espelle.
83′ – Dybala esce
Paulo Dybala esce dal terreno di gioco. Al suo posto Kristensen. Nell’Udinese dentro Kamara
81 – ROMA IN VANTAGGIO
La Roma torna avanti con Paulo Dybala, che chiude una splendida azione iniziata da Azmoun e rifinita da Lukaku.
79′ – Serie di cambi
Due sostituzioni per parte. Nell’Udinese Cioffi inserisce Lucca e Kabasele, al posto di Thauvin e Ferreira. Nella Roma dentro Bove e Zalewski per Paredes e Karsdorp
77′ – Cristante pericoloso
Colpo di testa di Cristante su punizione di Paredes: palla che sfiora il palo.
64′ – Doppio cambio nella Roma
Mourinho richiama Spinazzola e Pellegrini ed inserisce El Shaarawy e Azmoun.
63′ Thauvin pericoloso
Thauvin ad un passo dal raddoppio: Llorente salva in scivolata sul fantasista francese. Cambio nell’Udinese: fuori Samardzic, dentro Lovric.
57′ – Pareggio dell’Udinese: Thauvin
Alla terza palla gol creata, l’Udinese trova il pari: bel cross di Payero dalla sinistra e Thauvin, sul secondo palo, insacca con un preciso colpo di testa.
53′ – Walace pericoloso
Controllo non straordinario di Lukaku, Walace ne approfitta, ruba palla e calcia dal limite: Rui Patricio blocca agevolmente.
51′ – Fiammata Udinese con Thauvin
Al termine di una buona azione friulana, Thauvin calcia dal limite, sfiorando il palo alla sinistra di Rui Patricio.
49′ – Lukaku sfiora il raddoppio
Roma ancora pericolosa da palla inattiva: sul corner di Pellegrini, lukaku svetta di testa e sfiora il palo alla sinistra di Silvestri.
47′ – Mancini di testa
Tentativo di Mancini, che di testa svetta su corner di Paredes: palla sul fondo.
46′ – Inizia la ripresa
Si riparte senza cambi: Roma avanti 1-0
46′ – Il numero degli spettatori
Sono 61.616 gli spettatori presenti allo stadio Olimpico per Roma-Udinese
45’+2′ – Fine primo tempo: Roma-Udinese 1-0
Finisce il primo tempo di Roma-Udinese: giallorossi in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Mancini.
45′ – Due di recupero
Concessi due minuti di recupero: si giocherà fino al 47′.
42′ – Numero di Dybala
Grande giocata di Dybala che riesce ad andarsene dalla marcatura di tre avversari, subendo infine il fallo di Ferreira. Applausi dell’Olimpico.
39′ – Scintille tra Mourinho e Success
Scintille tra il tecnico giallorosso e l’attaccante dell’Udinese. Mourinho lo rimprovera di cadere troppo facilmente.
38′ – La Roma attacca
Spinazzola crossa il pallone in area di rigore, Cristante controlla male e, invece di tirare, prova a toccare per Karsdorp: spazza Walace.
33′ – Ammonito Pellegrini
Cartellino giallo per il capitano della Roma, che commette fallo si Ebusele.
27′ – Ammonito Success
Cartellino giallo per il giocatore dell’Udinese, che chiedeva un fallo di Mancini
26′ – Ammonito Samardzic
Fallo di Samardzic su Dybala. L’arbitro, dopo aver fatto proseguire, estrae il giallo per il centrocampista friulano.
22′ – Pellegrini sfiora il raddoppio
La Roma va subito vicinissima al raddoppio con Lorenzo Pellegrini. Tiro deviato dal portiere
20′ – ROMA IN VANTAGGIO: MANCINI
La Roma sblocca il risultato grazie ad un colpo di testa di Mancini, che si avventa su una punizione di Dybala e insacca.
13′ – Proteste di Dybala
Dybala protesta per un contatto in area: l’arbitro è irremovibile e lascia proseguire.
1′ – Si parte
Calcio d’inizio di Roma-Udinese: inizia la gara
17:30 – Roma in campo
I giallorossi saggiano le condizioni dello stadio Olimpico durante il riscaldamento. Renato sanches intanto, non andrà neanche in panchina. Il portoghese si siederà in tribuna.
17:08 – Roma – Udinese, le formazioni ufficiali
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, L.Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira, Bijol, Perez; Festy, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Thauvin; Success. Allenatore: Cioffi.
17:00 – Lo spogliatoio della Roma
Il club pubblica un video dello spogliatoio, dove si vedono le maglie con una texture speciale.
🦞👀 Le maglie di oggi hanno una texture speciale disegnata da Philip Colbert!
Puoi averne una grazie alle aste che partiranno su @MatchWornShirt!
➡️ https://t.co/pdfIvADGhM#ASRoma #RomaUdinese pic.twitter.com/oMgtrXempu— AS Roma (@OfficialASRoma) November 26, 2023
16:55 – Roma-Udinese, le curiosità
La Roma ha trovato il successo in sei delle ultime nove gare contro l’Udinese in Serie A (1N, 2P), vincendo tuttavia solo una volta nei tre incontri più recenti contro questa avversaria (1N, 1P): 3-0 lo scorso 16 aprile, con le reti di Bove, Pellegrini e Abraham. Dopo la rete contro il Monza e le due contro il Lecce, tutte dal 90° minuto di gioco, la Roma potrebbe diventare la prima squadra nella storia della Serie A a segnare quattro gol consecutivi nella competizione dal minuto 90 in avanti.
16:52 – Mourinho e la squadra di banditi
Alla vigilia della sfida tra la Roma e l’Udinese, Josè Mourinho ha chiesto una squadra “di banditi”. “Ho allenato squadre che erano delle gang di banditi, godevano a giocare fuori casa. Noi come squadra non lo facciamo però, c’è gente alla quale piace il conforto di casa perché gli manca la mamma o la nonna che gli fa il dolce. Abbiamo un pochino questo problema qua”. Nelle gare casalinghe, la sua Roma è sempre riuscita a dare il massimo, perchè “riusciamo ad aver quel tipo di atteggiamento fino alla fine”.
16:51 – Roma-Udinese, come vederla in tv
Ecco tutte le info su come vedere la sfida tra Roma e Udinese, valevole per la 14esima giornata di serie A (LEGGI TUTTO…)
16:50 – Roma-Udinese, le probabili formazioni
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, L.Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho. A disposizione: Svilar, Boer, Kristensen, Celik, Zalewski, Bove, Aouar, Pagano, Belotti, Azmoun, EI Shaarawy. Indisponibili: Abraham, Kumbulla, Renato Sanches, Smalling. Squalificati: Mancini. Diffidati: nessuno.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Success. Allenatore: Cioffi. A disposizione: Okoye, Padelli, TIkvic, Masina, Kristensen, Ferreira, Kamara, Lovric, Camara, Zarraga, Thauvin, Lucca, Akè, Pafundi. Indisponibili: Brenner, Davs, Deulofeu, Ebosse, Ehizibue. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.