Scopri la ricetta di Benedetta Parodi per un primo piatto che ti salva all’ultimo minuto! Ecco il suo spaghetto puntarelle, aglio e acciughe.
Sei hai poco tempo a disposizione ma tanta fame e voglia di mangiare qualcosa di delizioso, questo primo piatto è perfetto per te. Benedetta Parodi, conduttrice e cuoca italiana, ti propone questa ricettina da fare “In quattro e quatr’otto“. Si tratta dello spaghettone puntarelle, aglio, acciughe e peperoncino. Lei inoltre, aggiunge anche un tocco di cremosità in più grazie alla burrata fresca. Questo piatto è semplice e veloce e il connubio di acciughe, puntarelle e pangrattato tostato crea quell’equilibrio di sapori e consistenze unici, che ti farà sorridere ad ogni boccone.
Scopri la sua ricetta per trasformare un classico spaghetto in qualcosa di magico e delizioso: pochi ingredienti ma tanta personalità e creatività.
Spaghettone puntarelle, aglio e aggiunge: il primo piatto che ti salva
Ecco la ricetta passo passo per preparare un primo piatto coi fiocchi, soprattutto quando hai poco tempo a disposizione e tanta fame. La ricetta di Benedetta Parodi ti stupirà. Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno. Per ottenere il massimo da questo primo piatto delizioso, assicurati di utilizzare ingredienti di qualità.
Per preparare questo primo piatto servirà:
Ingredienti:
- 300 g di spaghettoni
- 200 g di puntarelle
- 4/5 filetti di acciughe
- 2 spicchi di aglio
- Peperoncino
- Burrata q.b.
- Olio e sale q.b.
Procedimento:
- Preparazione delle puntarelle: pulire bene le puntarelle, rimuovendo le foglie esterne. Dividere le cimette e affettarle abbastanza fini;
- Cottura degli spaghettoni: nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione;
- Preparazione del sughetto: in una padella, scaldare un filo d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio e al peperoncino. Sciogliere poi 3 acciughe, tenendo le altre da parte per dopo. Aggiungere quindi le puntarelle a fette e farle appassire per bene senza bruciarla. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per mantenere la consistenza cremosa;
- Tostatura del pangrattato: intanto, in un pentolino, tostare il pan grattato insieme a due cucchiai d’olio d’oliva e l’acciuga rimasta;
- Assemblaggio del piatto: scolare gli spaghettoni al dente e inserirli nella padella con il sugo appena preparato. Aggiungere quindi il pangrattato tostato, saltare tutto velocemente e a fuoco vivace per amalgamare bene i sapori. Infine impiattare e aggiungere quel tocco in più grazie alla burrata fresca.
Ecco pronto “In quattro e quatr’otto” il primo piatto che ti salva, firmato Benedetta Parodi. Questa ricetta è l’ideale quando il tempo è il tuo avversario principale. Sperimenta con gli abbinamenti e trasforma anche tu un pasto veloce in un’esperienza davvero indimenticabile.