Per dare risalto all’abbronzatura è fondamentale scegliere il make up giusto, altrimenti si rischia di coprire il colorito naturale.
In estate vale la regola secondo cui “togliere” è sempre meglio quindi niente agenti coprenti o make up eccessivo, meglio valorizzare la pelle con poco ma giusto.
Mentre in inverno si fa molta fatica anche per creare una base e quindi un colore uniforme che vada a dare un certo effetto per macchie della pelle, imperfezioni e rughe, in estate tutto questo lavoro lo fa direttamente l’abbronzatura che copre in modo molto intelligente e quindi permette di ottenere un risultato eccellente.
Make up perfetto in estate: i prodotti da utilizzare
La regola numero uno è scegliere i colori migliori, le texture adeguate e sempre rispettare il tipo di pelle su cui si va a lavorare. Per quanto riguarda il fondotinta andrebbe scelto un prodotto molto leggero, se proprio non se ne può fare a meno.
Altrimenti l’ideale è puntare ad un correttore e poi dare un tocco di brillantezza con una terra in polvere. Un bel primer fa un lavoro egregio, si può pensare ad esempio ad Angel Aura di Nabla che è molto leggero e luminoso e quindi permette all’abbronzatura di risaltare a meglio.
Al posto del fondotinta in estate è meglio utilizzare la BB cream che è più leggera e idratante, ce ne sono tante in commercio ma Tinted Primer di Tarte è veramente eccellente. Naturale, illuminante e molto leggera, va anche a levigare la pelle. Per dare un tocco di colore ci sono i blush anche in formato mini da avere sempre in borsa. La palette di Benefit Cosmetics è molto valida e si può applicare facilmente nonostante il sudore.
Il tocco che non deve mancare per l’abbronzatura è l’illuminante viso, quello di Fenty Beauty è ideale, bellissimo, perlato. Fa un effetto naturale ma lucente su zigomi e sopracciglia, dona un piacevole tono alla pelle anche non troppo scura. Da non perdere poi il rossetto giusto, in estate con l’abbronzatura un gloss è la scelta migliore, quello di Nabla è radioso, ha un finish lucido e va ad esaltare la carnosità naturale.
In generale quindi è meglio orientarsi su quattro o cinque prodotti base, senza esagerare o pensando di dover riprodurre un make up invernale che risulterebbe solo troppo pesante. Si può fare anche a meno dell’ombretto e del mascara, dare un tocco di luce e un filo di colore alle labbra basta perché il viso è già colorito.