La Polizia di Stato ha comunicato l’elenco degli autovelox mobili di questa settimana: ecco dove verranno posizionati a Roma e nelle principali strade laziali
Con il rientro dalle vacanze di numerosi romani, ed il ritorno al lavoro, si è intensificato il traffico sulle principali strade ed autostrade della nostra regione. Con conseguenze inevitabili sul traffico. Non diminuiscono, purtroppo, gli incidenti. L’ultimo, in ordine di tempo, si è registrato sull’Autostrada A1 Milano – Napoli, nel tratto che collega Anagni a Valmontone. Un terribile scontro che ha portato (nelle ore più calde) alla congestione totale del traffico, con oltre dodici chilometri di code.
Per cercare di ridurre il numero elevato di incidenti e di vittime sulle strade, la Polizia di Stato sta intensificando i controlli nella nostra regione. Oltre ai consueti autovelox fissi e mobili, questa settimana saranno utilizzati anche i telelaser, uno strumento che permette alle forze dell’ordine di rilevare e sanzionare le principali infrazioni commesse dai conducenti. Vediamo dove saranno posizionati in questa settimana.
La Polizia di Stato ha reso pubbliche le principali tratte stradali dove in questa settimana, dal ventisei agosto al primo settembre, saranno operativi gli autovelox mobili. L’obiettivo delle forze di Polizia è di prevenire gli incidenti stradali che da sempre rappresentano un motivo di perplessità e di preoccupazione, alla luce dei numeri in forte crescita. La Polizia stradale, annunciando in anticipo il posizionamento degli autovelox, cerca di invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e a prevenire così gli incidenti. “E’ importante tenere la velocità sotto controllo”, fanno sapere i responsabili della Pol Strada.
Insieme agi autovelox vengono utilizzati anche i Telelaser Trucam, in grado di catturare immagini e registrare video in alta definizione, riuscendo quindi a registrare la velocità con la quale viaggia un veicolo e a trovare altre violazioni: su tutte l’utilizzo del cellulare alla guida o il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Il Telelaser è anche in grado di stabilire se una vettura supera i limiti anche a distanza, rendendo inutile il rallentamento che molti guidatori fanno, quando si trovano nei pressi dell’indicatore di velocità. La velocità è infatti registrata a circa un chilometri di distanza, in avvicinamento e in allontamaneto.
Gli autovelox attivi per ciascuna Regione nella settimana da lunedì 26 agosto a domenica 1° settembre 2024 sono stati pubblicati dal sito della Polizia di Stato, che ricorda anche i limiti e le principali sanzioni per tutti gli automobilisti che vengono pizzicati a superarli. Il limite di velocità sulle autostrade è di 130 chilometri orari, e scende a 110 in caso di maltempo. Sulle strade extraurbane principali si può viaggiare fino a raggiungere i 110 chilometri orari, scendendo a 90 in caso di maltempo. Diverso è invece il limite sulle strade extraurbane secondarie e locali: qui si può marciare ad un’andatura massima di 90 chilometri orari, mentre in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Secondo l’art. 142 del codice della strada, chi supera questi limiti di velocità, è chiamato a pagare queste sanzioni:
martedì 27 agosto: SS SS 148 SABAUDIA
mercoledì 28 agosto: Strada Provinciale SP 277 (in provincia di Frosinone)
giovedì 29 agosto: Strada stradale SS 675 Umbro-Laziale (in provincia di Viterbo)
venerdì 30 agosto: Strada Statale SS 4 Salaria (in provincia di Rieti)
sabato 31 agosto: Autostrada A 24 (tratto GRA/Castel Madama)
domenica 1 settembre: A A 12 CIVITAVECCHIA-MACCARESE