Quali sono le migliori pizzerie napoletane che si trovano a Roma? Ecco i locali che almeno una volta devi visitare per poter gustare un piatto unico
Meglio la pizza romana o quella napoletana? Il cornicione o la croccantezza? La mozzarella di bufala o quella che arriva dall’agro pontino? Il dibattito resta aperto: la divisione tra gli amanti della pizza è sempre molto netta. Se Napoli resta la capitale di uno dei cibi più amati e iconici, con il suo immancabile cornicione e gli ingredienti di grande qualità, Roma risponde con un prodotto che unisce bontà e caratteristiche uniche.
Qual è il più buono? I romani si dividono, ma dimostrano di apprezzare entrambi i tipi. Se trovare una pizzeria romana a Napoli è quasi impossibile, nella capitale abbondano invece i locali napoletani: se fino a qualche anno fa era difficilissimo riuscire a gustare la pizza tipica della tradizione partenopea, oggi la situazione è diversa. Di pizzerie napoletane se ne trovano tantissime. Ma quali sono le più buone?
Riconoscere una pizza napoletana è semplice, ma per essere considerata tale, è necessario che risponda a determinate caratteristiche. L’Associazione Verace Pizza Napoletana, ha stilato una sorta di decalogo per permettere a tutti di capire se la pizza che viene servita può essere considerata a tutti gli effetti napoletana. Tra i principi che devono essere rispettati, ce ne sono essenzialmente tre, sui quali non si scherza. La pizza deve essere tondeggiante e con un diametro che non deve superare i 35cm; deve presentare obbligatoriamente un bordo rialzato, conosciuto come cornicione, che deve essere gonfio e privo di bruciature e di circa uno o due cm; la pizza napoletana poi deve essere morbida e fragrante. Non croccante.
Quali sono quindi le migliori pizzerie napoletane a Roma? Nella capitale, secondo una recente stima, sono circa quindicimila i locali dove poter mangiare la pizza. Di queste, una buona percentuale, si sono specializzate nella cucina partenopea. La stragrande maggioranza sono gestite da famiglie napoletane che hanno ampliato la loro attività, aprendo dei locali anche a Roma. Quasi impossibile stilare una classifica. Molti giudizi si basano anche sui gusti personali della clientela. Tra le più amate c’è Malaterra, con i suoi tre locali: il più famoso è in zona Piazza Bologna, in via XXI Aprile: i clienti entrano, accompagnati dall’iconica immagine di Diego Armando Maradona e vengono trasportati in un viaggio unico: ad ogni pizza è stato poi abbinato un cocktail per rendere ancora più unica l’esperienza. Gli altri ristoranti si trovano in zona Prati e all’interno del Centro Commerciale Euroma Due.
Altro locale molto amato è quello di Gino Capitone. Nello slogan della pizzeria c’è tutta la politica del locale: “O core e Napule a Roma”. Pizze gigantesche, super condite e con un impasto speciale. Poi c’è Chiu sapore, con tanti locali a disposizione: Via Tito Labieno (zona Cinecittà), Via Nomentana e via Ugo Ojetti: il cavallo di battaglia è la pizza Genovese e quella con Cipolla e tonno. Due delle più apprezzate dai clienti. Insieme a queste tre, esistono decine e decine di locali: tutti da provare. Qual è il tuo preferito?