Quante volte ti è capitato di mangiare la pizza direttamente dal cartone? Ecco perché non è consigliato farlo.
E se questa abitudine fosse sconsigliata? Ecco i rischi a cui si può andare incontro.
Si pensa di non fare nulla di male a mangiarla direttamente dal cartone e invece questa abitudine può essere pericolosa. I cartoni della pizza infatti contengono il Bisfenolo A, una sostanza pericolosa per la salute, perché modifica le funzioni dell’equilibrio endocrino. Ci sono anche gli ftalati, anch’essi nocivi per il sistema endocrino.
Una buona notizia c’è: non tutti i cartoni della pizza sono realizzati in materiali pericolosi. Quelli in cellulosa vergine, suggeriscono gli esperti, non sono nocivi. L’importante è che la cellulosa sia pura e non riciclata. In Italia, per legge, si possono usare soltanto i cartoni realizzati con la cellulosa vergine e non gli altri tipi.
A questo punto ti starai chiedendo come fare a riconoscere un cartone della pizza a norma in modo da poter continuare a mangiarla direttamente da qui, senza problemi per la tua salute. Per prima cosa il cartone deve essere bianco e contenere la scritta “per alimenti” oppure una sigla specifica con raffigurati una piccola forchetta e un bicchiere. Infine, la sigla V che indica la cellulosa vergine.
Aguzzando la vista e notando questi dettagli, si potrà rintracciare il cartone della pizza non tossico. In ogni caso il consiglio è sempre quello di mangiare la pizza in un piatto, anche per gustare al meglio questa pietanza.
Quando si parla di cartone della pizza, non bisogna fare attenzione solo alla propria salute ma anche a quella dell’ambiente. Ecco che un errore che si commette è proprio legato allo smaltimento di questo rifiuto: la parte inferiore del cartone andrà nel bidone dell’indifferenziata mentre la parte superiore, in quello del cartone.