Il neocapo del personale di Atac Cristiano Ceresatto, da poco arrivato, ha già stabilito con una circolare che gli autisti devono utilizzare la divisa aziendale.
Atac, stop agli autisti in jeans e senza divisa: “Uniforme è un obbligo”
„Il
La violazione di tale provvedimento potrebbe comportare l’avvio di appositi iter disciplinari. Un obbligo questo, tuttavia, che non sempre i dipendenti riescono a rispettare.
Secondo quanto confermato da diverse sigle sindacali e lavoratori, dal 2015 ad oggi l’azienda ha fornito ai lavoratori due camicie per l’inverno e due per l’estate. Due anche i pantaloni, per l’estate e per l’inverno. Molti lavoratori, però, denunciano il fatto che i materiali siano scadenti e che l’uniforme nel tempo diventi impresentabile.
Claudio De Francesco, segretario generale Faisa Sicel, sostiene che l’azienda dovrebbe
“fornire di spogliatoi a norma, e tempo per il cambio tuta”, oltre a “buoni pasto, come avviene in tutte le aziende normali”. “Ogni dipendente sarebbe fiero ed orgoglioso di indossare la divisa aziendale, a patto che l’azienda Atac inizi una seria campagna mediatica pro lavoratori, che invece sono vittime di una campagna mediatica e spesso subiscono aggressioni“.