Lazio-Roma, quali sono i precedenti in Coppa Italia? Scopriamolo

A poche ore da Lazio-Roma, ecco i precedenti e le statistiche dei derby della capitale avvenuti in Coppa Italia

Manca davvero poco all’atteso confronto tra la Lazio di Maurizio Sarri e la Roma di José Mourinho e noi, al fine di fornirvi il giusto contesto per godervi il derby della capitale, vi raccontiamo i numeri dietro questa storica rivalità.

Il Derby in finale di Coppa Italia vinto dalla Lazio (screen Instagram) – Romacityrumors.it

Alle 18:00 del 10 gennaio 2024, andrà in scena un altro atto di una vecchia storia, la cui importanza è difficilmente definibile con le sole statistiche.

Una partita di calcio… O forse molto di più

Una rivalità senza tempo, oramai celebre anche fuori dal bel paese, che, tra poche ore, porterà una città intera a preoccuparsi soltanto di cosa accadrà in quel teatro ovale chiamato Stadio Olimpico. Durante il derby della capitale, la città eterna si ferma per osservare 22 uomini intenti a mettere una palla dentro una porta, in un confronto sportivo che non valica il concetto di calcio, ma, al contrario, ne estrinseca platealmente il significato.

Il derby tra Lazio e Roma (foto Ansa.it) – Romacityrumors.it

Il calcio, e di conseguenza lo sport, non sono semplicemente qualcosa di divertente da guardare per passare il tempo e questa partita, in questa città, rappresenta con sorprendente precisone, le potenzialità (positive o meno che siano) di questa bizzarra attività umana. Lasciando da parte la filosofia, per tornare a parlare dei numeri che caratterizzano questa storica rivalità, ecco una carrellata di precedenti, che vi permetterà di comprendere l’eredità acquisita fino ad oggi dai tifosi, oltre alle possibili variazioni nelle tendenze storiche della sfida tra Lazio e Roma.

Ecco i numeri

Iniziando dai derby in generale, senza considerare le differenti competizioni, le attuali statistiche danno per vincitori i giallorossi. Parliamo di 50 vittorie per i biancocelesti, ben 64 pareggi e 67 trionfi romanisti. Tuttavia, i numeri forniti senza un necessario contesto, servono a ben poco. Difatti, se la Roma sembrerebbe ampiamente favorita dalle statistiche all time, appare piuttosto utile osservare il trend degli ultimi anni, nei quali, i biancocelesti hanno ampiamente ricucito il gap. Non è un caso che, nel corso degli ultimi 25 anni, proprio in Coppa Italia, vi sia un pareggio per quattro vittorie a quattro. Senza contare gli ultimi anni nella massima lega italiana, nei quali la Lazio sta ampiamente dominando la stracittadina. Per quanto concerne gli scontri con eliminazione diretta in Coppa Italia, le due formazioni si sono affrontate cinque volte, con tre vittorie giallorosse e due biancocelesti.

Maurizio Sarri e Josè Mourinho – Romacityrumors.it

In ogni caso, come spesso affermato dagli stessi cittadini della capitale, i numeri, la qualità del gioco e lo stato di forma delle due squadre, lasciano il tempo che trovano, poiché “il derby è una partita a parte”, che vive di dinamiche a sé, profondamente slegate dalla razionalità di un’analisi oggettiva, o che tenti di esserlo. Se dovessimo parlare dell’attuale stato di forma delle due squadre, potremmo evidenziare le tre vittorie consecutive della Lazio e le due partite vinte nelle ultime cinque dalla Roma di José Mourinho. Potremmo anche dirvi che Mourinho, nel corso della sua intera carriera ha incontrato 11 volte la Lazio, collezionando sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Infine, potremmo dirvi che Maurizio Sarri, su 14 partite contro i giallorossi, ha vinto sei volte, pareggiato due e perso in sei occasioni diverse. Tutti dati interessanti, ma l’unica verità verrà svelata questa sera, tra la curva Nord (quella dei laziali) e la curva Sud (quella dei romanisti).

Impostazioni privacy