Lazio-Roma, ecco i numeri del derby romano e i precedenti tra Mou e Sarri

Lazio contro Roma, Sarri contro Mou. Tra poche ore andrà in scena lo spettacolo del derby romano, ma quali sono i precedenti?

Frecciatine esplicite tra gli allenatori, un solo punto a dividere le due squadre e la supremazia in classifica (seppur in posizioni modeste) come posta in gioco… Insomma, questo derby promette scintille, ma quali sono i precedenti tra le due formazioni capitoline e, sopratutto, quelli tra i due allenatori che hanno dato spettacolo in conferenza stampa?

Maurizio Sarri e Josè Mourinho – Romacityrumors.it

Diamo un’occhiata ai numeri e le statistiche accumulate sino ad oggi in questa storica sfida, che oggi vede contrapporsi due idee di calcio profondamente divergenti.

La storia della sfida romana

Dal 1929, primo anno della Serie A a girone unico, le due formazioni si affrontano ogni anno spinte dall’afflato di una città intera, divisa da due fedi calcistiche, entrambi viscerali, che nel tempo hanno assunto diversi significati, partendo da quello squisitamente sportivo, fino ad arrivare a quello sociopolitico. Il derby di Roma è una partita a parte, in cui le leggi del calcio, già normalmente soggette a ribaltamenti irrazionali, perdono improvvisamente anche la benché minima aderenza alla logica. Non è un caso che, nella capitale, si senta spesso dire che il derby se lo possa aggiudicare tranquillamente la formazione meno in forma delle due, proprio a causa dei volatili equilibri che regnano in questo affascinante match.

Paolo Di Canio e Francesco Totti – Romacityrumors.it

Se dovessimo considerare l’intera storia della Serie A, sarebbero i giallorossi, con 56 vittorie a 42, a poter vantare il maggior numero di trionfi in questa agognata sfida. Tuttavia, gli ultimi anni non hanno sorriso ai sostenitori giallorossi, che più volte sono tornati a casa dall’Olimpico con l’amarezza nel cuore. Basti pensare agli ultimi due derby disputati, in cui la Lazio non ha semplicemente vinto, ma ha dominato sotto ogni punto di vista, mantenendo, in entrambe le occasioni, la propria porta inviolata. Inoltre, i biancocelesti hanno concluso il campionato con svariati punti di vantaggio rispetto ai ragazzi di Mou, sancendo di fatto una superiorità schiacciante nei confronti dei cugini. Quest’anno però, la magia sprigionata da mister Sarri, sembrerebbe essersi temporaneamente incrinata, permettendo ai giallorossi di tornare a sognare.

Mou VS Sarri

Per quanto concerne la rivalità tra allenatori, Maurizio Sarri e Josè Mourinho si sono incontrati sei volte nel corso delle rispettive carriere, di cui soltanto quattro in territorio italiano. Di queste quattro, tre vittorie per il tecnico toscano e soltanto una per lo Special One. Ora, con Lukaku pronto a fare il suo esordio nel derby romano, Mou deve necessariamente vincere, per non rischiare di concludere la propria avventura romana da sconfitto, all’interno della rivalità tra le due sponde del Tevere.

Mourinho e Sarri -Romacityrumors.it

In ogni caso, a prescindere dal risultato finale, si tratta di uno incontro-scontro particolarmente affasciante, che oltre alle taglienti dichiarazioni rilasciate, vede confrontarsi due visioni del calcio diametralmente opposte. L’ossessione per il risultato e la ricerca sfrenata dell’efficacia a tutti i costi di uno, si contrappone vistosamente alla raffinatezza tattica dell’altro, a cui spesso è stato recriminato di aver raccolto poco dalla qualità estetica delle proprie formazioni. Il calcio duro e puro di un leone invecchiato, attento soltanto alla componente psicologica del proprio gruppo, contro la sofisticata ricercatezza nel palleggio di un maestro innovatore. Ma adesso basta chiacchiere, godiamoci lo spettacolo.

Impostazioni privacy