Gli spazzolini sono fondamentali per l’igiene orale ma la maggior parte delle persone sbaglia la modalità di conservazione.
In quanto oggetto che serve alla pulizia dei denti e che entra in contatto con la mucosa orale, può diventare facilmente il ponte per la diffusione di batteri e funghi. Questi, in un ambiente umido come la bocca, attaccano e proliferano facilmente.
Per questo motivo non è solo importante lavare i denti con frequenza ma prendersi cura del principale strumento.
Gli spazzolini vengono custoditi nella maggior parte dei casi in bagno, tendenzialmente per ragioni di comodità sono posti accanto allo spazio in cui vengono lavate le mani. Questo è il primo errore perché di fatto sono esposti ai germi del bagno che ovviamente sono i peggiori in assoluto.
Quando si usa il wc e, nel 90% dei casi non si abbassa la tavoletta prima di far defluire l’acqua, si vanno a spargere ovunque proprio i batteri, anche di tipo fecale. Questi raggiungono distanze importanti e possono finire su ogni superficie. Si evince quindi che la contaminazione è molto facile e può arrivare da un asciugamano o proprio dallo spazzolino.
Quindi la prima cosa da fare per questione di igiene è sistemare gli spazzolini in un luogo chiuso ma non umido, come il mobiletto dei medicinali o quello sottostante. Questo preserverà il contatto diretto con l’ambiente esterno, evitando spiacevoli condizioni. Un altro fattore che sfugge e che induce in errore è il coperchio dello spazzolino. Ne esistono di ogni forma e tipo, anche per quelli elettrici. Tuttavia non vanno utilizzati perché peggiorano solo la situazione.
Quando lo spazzolino viene chiuso nella plastica, genera una cappa di umidità che non fa altro che portare alla proliferazione dei funghi, poi trasferiti in bocca. Quindi assolutamente questi non devono mai essere coperti ma andare in custodia in un mobiletto chiuso ma comunque areato.
L’igiene orale inizia proprio dallo spazzolino, per questo va cambiato assolutamente ogni 3 mesi, deve essere sempre con setole non aperte che rischiano solo di provocare danni senza pulire correttamente e quindi igienizzato nel modo migliore. Quando si viaggia, durante il trasporto, si può ovviamente usare una copertura, da rimuovere subito dopo. La cosa importante è anche asciugare lo spazzolino e non metterlo subito bagnato nel contenitore, quell’acqua resterà proprio al di sotto e porterà la formazione di una patina nera che darà origine alla muffa e ai funghi.