Stai+distruggendo+i+tuoi+denti+con+questa+cosa+che+fai+sempre+%7C+I+dentisti+lanciano+il+%28grave%29+allarme
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/stai-distruggendo-i-tuoi-denti-con-questa-cosa-che-fai-sempre-i-dentisti-lanciano-il-grave-allarme.html/amp/
News

Stai distruggendo i tuoi denti con questa cosa che fai sempre | I dentisti lanciano il (grave) allarme

Una pratica comune a tutti rappresenta un rischio molto gravoso per la salute dei denti, come sottolineato dai dentisti.

La dentatura perfetta è data non solo dall’uso di strumenti adeguati e pulizia corretta ma anche dall’attenzione posta ad evitare prodotti e pratiche che sono pericolose, soprattutto quando vengono ripetute nel tempo.

L’alimentazione errata danneggia i denti (roma.cityrumors.it)

Nello specifico, guardando all’alimentazione, prodotti di uso comune sono un vero e proprio problema quando si parla di denti sani e forti.

Gli alimenti che danneggiano la dentatura

Sin da bambini viene chiarito quanto i dolci siano pericolosi per i denti, in grado di favorire lo sviluppo di carie e quindi compromettere la salute dentale. Il problema però è che raramente si parla delle altre sfaccettature, ovvero degli altri alimenti che sono altamente compromettenti per la salute della bocca.

L’allarme dei dentisti sulla pratica comune ed errata (roma.cityrumors.it)

Tra tutti, quelli a cui non si presta attenzione e che sono oggi un pericoloso, sono gli alimenti acidi come gli agrumi o i pomodori. Questi devono essere assunti con moderazione poiché, oltre a essere deleteri alla lunga per lo stomaco lo sono anche per il cavo orale. Mangiarli spesso, come spiegano i medici, causa la progressiva e anticipata erosione dello smalto dentale.

Una delle abitudini pseudo salutari, come quella di assumere acqua e limone al mattino, è in realtà scorretta. Il limone tutti i giorni sui denti non è affatto benefico, il pH è molto acido e la reazione con i minerali non è affatto positiva. I denti, quando si assumono spesso sostanze di questo tipo, si consumano e quindi viene esposta la dentina, la parte sottostante del dente che è anche più gialla.

Lo stesso vale per le bibite gassate come le bevande, queste hanno sostanze altamente dannose perché molto acide. Vale sia per quelle zuccherate che per le bevande come drink e sostanze per lo sport e simili. Ovviamente tutto è sempre nella frequenza, berle una volta ogni tanto non causa un problema, farlo di continuo quindi ripetutamente nella propria alimentazione su base settimanale, invece lo è.

In generale tutte le sostanze molto elaborate, anche alimentari, sono motivo di rischio per la salute dei denti e bisogna averne estrema cura. La cosa da fare quindi è sempre avere un’igiene orale corretta, con enorme attenzione quando si assumono queste sostanze. Bisogna lavare i denti dopo circa 30 minuti, in questo modo la saliva ha il tempo di fare il suo lavoro e poi lo spazzolino potrà finire la pulizia e proteggere il cavo orale.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.