Separazione+a+causa+di+tradimento%3A+quali+sono+le+prove+che+si+possono+fornire+al+giudice+e+quali+possono+esser+contestate
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/separazione-a-causa-di-tradimento-quali-sono-le-prove-che-si-possono-fornire-al-giudice-e-quali-possono-esser-contestate.html/amp/
News

Separazione a causa di tradimento: quali sono le prove che si possono fornire al giudice e quali possono esser contestate

La separazione richiesta da uno dei due coniugi in seguito al tradimento deve fondare su prove valide specifiche.

Questo vuol dire che, affinché si creino dei presupposti validi per la legge, è necessario fornire alcune specifiche attestazioni che sono considerate rilevanti per il giudice.

Prove valide per la separazione da tradimento (roma.cityrumors.it)

La principale motivazione che spinge ad avere prove in merito è sia per dettagli che sono inseriti nel contratto prematrimoniale e sia per le spese della causa che sono in questo modo da addebitare alla parte che ha commesso il tradimento.

Separazione per tradimento: le prove valide

L’infedeltà matrimoniale apre una serie di circostanze quando si arriva alle vie legali. Laddove ci sia infatti una divisione consensuale non ci sono problemi, la questione sorge laddove invece si scelga una causa di tipo legale e si dia come motivazione della richiesta l’infedeltà. La fedeltà è alla base del matrimonio, non è una regola solo sentimentale ma vige tra le condizioni affinché questo sussista sul piano legale.

Separazione per tradimento, come fare (roma.cityrumors.it)

La persona tradita quindi è la parte lesa, questo le offre la possibilità di richiedere una serie di benefici aggiuntivi come un risarcimento per danni in base al tradimento che lede il decoro personale e la reputazione, un sostentamento economico al fine di mantenere lo stesso tenore di vita compromesso dalla scelta del coniuge di non rispettare il patto e il pagamento delle spese processuali.

La parte lesa deve fornire delle prove del tradimento, per quanto riguarda la sezione documentale sono da ritenersi validi: contratti, atti pubblici, attestazioni dove la persona ammette il tradimento con il coniuge. Queste prove sono quelle che non lasciano spazio a molti dubbi anche se sono anche difficili da ottenere, è difficile infatti che il partner scriva un biglietto dichiarando di aver tradito il coniuge. Le prove di tipo meccanico sono le più facili da reperire. In questo caso rientrano sms, email, whatsapp, messaggi sui social. Possono essere utilizzate per il tradimento a patto che siano chiare e che l’altra parte non scelga di contestarle e il giudice per qualche motivo di accogliere la fondatezza della contestazione.

@avvocato.vittoriapirozzi Come provare il tradimento in un giudizio di separazione. Quali sono le prove che il giudice può valutare #separazione #divorzio #tradimento #prove #documenti #testimone #coniuge #avvocato #avvvatomatrimonialista #dirittoabitazione ♬ Pieces (Solo Piano Version) – Danilo Stankovic

Foto e video possono essere utilizzati come prove, bisogna fare attenzione però a quando sono stati scattati o filmati perché ciò potrebbe essere un elemento a cui l’altra parte potrebbe appigliarsi. Sono inoltre valide le prove fornite da un investigatore privato. Il materiale fornito rientra tra le prove di tipo meccanico, ciò vuol dire che non è assolutamente valido, tuttavia rivolgersi ad uno specialista sicuramente aiuta in quanto sono persone del campo che già conoscono bene le procedure e i limiti.