HomeNuovo ISEE 2024 per bonus e agevolazioni: istruzioni ufficiali per la DSU aggiornata
News
Nuovo ISEE 2024 per bonus e agevolazioni: istruzioni ufficiali per la DSU aggiornata
Il 2023 è ormai agli sgoccioli e anche l’ISEE nella versione attuale sta per essere archiviato: ecco tutti i cambiamenti in arrivo dal 1° gennaio.
Anno nuovo, ISEE nuovo. Dal prossimo 1° gennaio entrerà infatti in vigore una versione aggiornata del modello di DSU (Dichiarazione sostitutiva unica), necessario per il calcolo dell’indicatore della situazione economica della famiglia che, come noto, può dare accesso a tutta una serie di bonus, agevolazioni ed esenzioni fiscali e prestazioni varie. Vediamo nel dettaglio tutte le novità in arrivo.
Il nuovo modello di DSU, approvato con decreto n. 407 del 13/12/2023 e pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro, introduce diverse novità che andranno in qualche modo a impattare sulla vita di molte famiglie italiane. In che senso? Aumenterà o si restringerà la platea dei potenziali beneficiari di contributi e misure di aiuto? Qui di seguito tutte le risposte.
Tutte le novità dell’ISEE 2024
Il termine di validità degli ISEE elaborati nell’anno in corso è fissato al 31 dicembre: dal 1° gennaio diventa operativo il nuovo modello. A quest’ultimo, dunque, si dovrà fare riferimento per accedere a prestazioni e agevolazioni quali l’Assegno unico e universale e il nuovo Assegno d’inclusione, solo per fare due esempi.
Le principali novità relative al modello DSU sono le seguenti:
adeguamento per l’Assegno d’Inclusione: il nuovo modello tiene conto della possibilità per i coniugi di mantenere lo stesso nucleo anche dopo una separazione o un divorzio, a patto che siano autorizzati a risiedere nella stessa abitazione. La dichiarazione per l’ISEE corrente deve essere ripresentata prima della scadenza per mantenere il diritto all’Adi o al Supporto per la Formazione e Lavoro (Sfl);
autonomia Reddito Studenti Universitari: il limite stabilito per l’autonomia reddituale degli studenti universitari sale passando da 6.500 a 9.000 euro annui. Perché possa essere considerato autonomo, uno studente deve dimostrare la residenza al di fuori dell’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni, e un’adeguata capacità di reddito.
DSU Precompilata e Identità Digitale: ogni componente maggiorenne del nucleo familiare deve accedere al sistema ISEE online mediante una propria identità digitale (Spid, Cie o Cns) e autorizzare la precompilazione dei propri dati per la DSU.
Esclusione da Irap per persone fisiche: le persone fisiche coinvolte in attività commerciali o esercenti arti e professioni sono escluse dall’Irap: una vera e propria svolta nella tassazione per questa categoria di contribuenti.