Metti+alla+prova+la+tua+intelligenza%3A+risolvi+l%26%238217%3Benigma+numerico+in+soli+60+secondi
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/metti-alla-prova-la-tua-intelligenza-risolvi-lenigma-numerico-in-soli-60-secondi.html/amp/
News

Metti alla prova la tua intelligenza: risolvi l’enigma numerico in soli 60 secondi

Un nuovo test matematico per mettere alla prova la tua intelligenza: l’enigma numerico all’interno dello schema.

Tenere allenata il proprio cervello e il proprio pensiero logico è tra gli espedienti migliori per mantenere sana e forte la salute mentale.
La maggior parte delle persone, quando conclude gli studi scolastici o universitari, smette di esercitarsi con test logico-matematici e questo può rischiare di far addormentare il nostro cervello.
Ecco perché bisogna sempre tenersi allenati con questi enigmi matematici.

Test matematico: riesci a risolverlo in 60 secondi? Roma.cityrumors.it

Il test matematico in questione si trova tutto all’interno di questo schema numerico, il quale apparentemente contiene dei numeri posizionati in maniera casuale, ma ovviamente non è così.
Lo schema è formato da nove caselle al cui interno sono stati posizionati otto numeri più uno misterioso che bisogna trovare per risolvere tutto l’indovinello matematico.
Il segreto è proprio quello di capire che rapporto c’è tra i numeri all’interno dello schema.

Test matematico: riesci a risolverlo in 60 secondi? Metti alla prova la tua intelligenza

Lo schema matematico in questione in realtà richiama un test logico-matematico molto famoso, ovvero quello della successione. Una successione matematica è una serie di numeri che sono in stretto rapporto fra loro: la regola principale è che tra tutti i numeri della successione ci sia lo stesso rapporto.
Per risolvere lo schema matematico, infatti, bisogna prima capire che successione matematica c’è tra i vari numeri e poi applicarla all’ultimo numero per risolvere l’enigma.

I numeri in questione sono 11, 24, 39, 56, 75, 96, 119 e 144, dunque si tratta di una successione crescente: in questo caso le operazioni che possono essere applicate sono l’addizione oppure la moltiplicazione.
Non è presente sempre la stessa differenza tra i numeri (tra 11 e 24 si aggiunge 13, ma tra 24 e 39 si aggiunge 16), dunque non si tratta di una successione basata sulla somma.

Test matematico: ecco la soluzione all’enigma (Roma.CityRumors.it)

Per risolvere l’enigma non solo dunque bisogna applicare un’addizione, ma anche una moltiplicazione: si tratta dunque di una successione di somma e prodotti.
La prima operazione da fare è l’addizione: a ogni numero naturale si aggiunge 10; dunque 1+10, 2+10, 3+10, 4+10 e così via.
Al risultato dell’addizione poi vanno moltiplicati i numeri naturali partendo sempre da 1: dunque il primo numero è il risultato dell’operazione 1+10 x 1 dunque 11.

La successione poi continua con: (2 + 10) x 2 = 24; (3 + 10) x 3 = 39; (4 + 10) x 4 = 56, (5 + 10) x 5 = 75 e così arrivando fino a 144.
144 è il risultato di (8 + 10) x 8 = 144 e dunque il numero misterioso, nonché soluzione dell’enigma, è il risultato dell’espressione (9 + 10) x 9.
9 + 10 è uguale 19 che moltiplicato per 9 dà come risultato 171. Metti alla prova la tua intelligenza e testa le tue abilità.