Con l’inizio della scuola, le mamme si ritroveranno alle prese con macchie di ogni tipo sui grembiuli dei bimbi. Ecco come eliminarle.
Cibo, pennarelli, fango, colla e chi più ne ha, più ne metta! Sui grembiuli dei bimbi si possono ritrovare macchie di ogni tipo e le mamme sono costrette a pulirli e lavarli più e più volte per togliere qualsiasi segno, spesso agendo anche a mano e lavorando di gomito.
Fortunatamente esistono dei trucchi per eliminare in modo efficace e senza fatica ogni macchia. Così si risparmiano le energie ma anche soldi, perché non sarà necessario acquistare detersivi di ogni tipo ma pochi semplici prodotti in grado di eliminare tutto lo sporco.
A scuola ogni giorno i bimbi si divertono a dipingere con colori di ogni tipo (pennarelli, tempere, acquerelli), a mangiare o a giocare all’aria aperta. Così, i loro grembiuli possono macchiarsi di qualsiasi cosa.
Per ogni macchia c’è un rimedio che la dolce mamma può adottare per pulire in maniera efficace e senza fatica i grembiuli. Ad esempio se la macchia è di colori a tempera o acquerelli, si può rimuovere facilmente con una soluzione di acqua e ammoniaca.
Qualora il grembiule fosse macchiato con colori ad olio, si può rimediare con acquaragia, se la macchia è fresca, oppure, se è vecchia, ammorbidirla con burro e dopo alcune ore strofinare con benzina Super o essenza di acquaragia. Con le macchie ostinate si può provare con una soluzione di essenza di acquaragia e ammoniaca al 50%.
Può capitare che i bimbi si macchino anche con l’inchiostro e questo può essere rimosso con acquaragia o acetone, prima di risciacquare il capo. Le macchie di pennarelli invece si possono eliminare efficacemente con qualche goccia di limone o alcool e poi sciacquare. Se il grembiule è in cotone, si può tamponare con alcol denaturato, poi lavare con sapone.
Le macchie di colla possono essere molto difficili da rimuovere anche dopo aver lavato il grembiule. Si può provare a strofinare la macchia con una spazzola bagnata con acqua tiepida o con dell’aceto distillato.
Se il grembiule è in cotone si può provare ad eliminare la macchia di colla con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto, per poi sciacquare con acqua fredda con qualche goccia di ammoniaca, oppure tamponare con alcol in cui è stato sciolto sapone di Marsiglia grattugiato e sciacquare.
Infine, se sul grembiule il bimbo ha attaccato un adesivo, basta strofinare delicatamente con l’acetone dopo aver rimosso con un coltellino le incrostazioni dello sticker.
Non solo colori… i bambini sono imprevedibili e, giocando all’aperto o mangiando, possono sporcarsi con qualsiasi altra cosa. Le mamme allora potrebbero imbattersi in decine di altre tipologie di macchie come:
Quando il proprio bambino torna a casa con il grembiule macchiato non bisogna farsi prendere dal panico perché c’è una soluzione efficace per rimuovere qualsiasi segno di sporco senza fatica.