Bimbi e grembiuli, come eliminare ogni macchia in modo efficace e senza fatica: così risparmi una faticaccia

Con l’inizio della scuola, le mamme si ritroveranno alle prese con macchie di ogni tipo sui grembiuli dei bimbi. Ecco come eliminarle.

Cibo, pennarelli, fango, colla e chi più ne ha, più ne metta! Sui grembiuli dei bimbi si possono ritrovare macchie di ogni tipo e le mamme sono costrette a pulirli e lavarli più e più volte per togliere qualsiasi segno, spesso agendo anche a mano e lavorando di gomito.

macchie sui grembiuli dei bambini addio roma.cityrumors.it
Basta macchie sui grembiuli scolastici – roma.cityrumors.it

Fortunatamente esistono dei trucchi per eliminare in modo efficace e senza fatica ogni macchia. Così si risparmiano le energie ma anche soldi, perché non sarà necessario acquistare detersivi di ogni tipo ma pochi semplici prodotti in grado di eliminare tutto lo sporco.

Come eliminare le macchie di colore dai grembiuli di scuola

A scuola ogni giorno i bimbi si divertono a dipingere con colori di ogni tipo (pennarelli, tempere, acquerelli), a mangiare o a giocare all’aria aperta. Così, i loro grembiuli possono macchiarsi di qualsiasi cosa.

Grembiuli sporchi? Non saranno più un problema
Come eliminare le macchie dai grembiuli – roma.cityrumors.it

Per ogni macchia c’è un rimedio che la dolce mamma può adottare per pulire in maniera efficace e senza fatica i grembiuli. Ad esempio se la macchia è di colori a tempera o acquerelli, si può rimuovere facilmente con una soluzione di acqua e ammoniaca.

Qualora il grembiule fosse macchiato con colori ad olio, si può rimediare con acquaragia, se la macchia è fresca, oppure, se è vecchia, ammorbidirla con burro e dopo alcune ore strofinare con benzina Super o essenza di acquaragia. Con le macchie ostinate si può provare con una soluzione di essenza di acquaragia e ammoniaca al 50%.

Può capitare che i bimbi si macchino anche con l’inchiostro e questo può essere rimosso con acquaragia o acetone, prima di risciacquare il capo. Le macchie di pennarelli invece si possono eliminare efficacemente con qualche goccia di limone o alcool e poi sciacquare. Se il grembiule è in cotone, si può tamponare con alcol denaturato, poi lavare con sapone.

Le macchie di colla possono essere molto difficili da rimuovere anche dopo aver lavato il grembiule. Si può provare a strofinare la macchia con una spazzola bagnata con acqua tiepida o con dell’aceto distillato. 

Se il grembiule è in cotone si può provare ad eliminare la macchia di colla con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto, per poi sciacquare con acqua fredda con qualche goccia di ammoniaca, oppure tamponare con alcol in cui è stato sciolto sapone di Marsiglia grattugiato e sciacquare.

Infine, se sul grembiule il bimbo ha attaccato un adesivo, basta strofinare delicatamente con l’acetone dopo aver rimosso con un coltellino le incrostazioni dello sticker.

Come rimuovere tutte le altre macchie senza fatica

Non solo colori… i bambini sono imprevedibili e, giocando all’aperto o mangiando, possono sporcarsi con qualsiasi altra cosa. Le mamme allora potrebbero imbattersi in decine di altre tipologie di macchie come: 

  • Sangue: si può rimuovere lavando con acqua fredda e sapone; se il grembiule è realizzato in tessuto sintetico si può usare l’acqua ossigenata.
  • Erba: si può strofinare una pezza imbevuta di acqua bollente, acqua salata oppure aceto bianco. In alternativa si può tamponare con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool a 90°. Se la macchia è particolarmente ostinata, si possono provare due vie: la prima consiste nel pulire l’area interessata con una stoffa imbevuta di aceto distillato; la seconda, nel mettere sotto la macchia un panno ripiegato e strofinare energicamente prima con glicerina e poi con alcool puro. Se il grembiule è realizzato in fibre sintetiche, preparare una soluzione con 1 litro di acqua per 1 cucchiaio di ammoniaca con cui tamponare la macchia; quindi risciacquare e tamponare con acqua e aceto. 
  • Frutta: se la macchia è fresca, mettere il grembiule in frigorifero, quindi lavarlo dopo qualche ora oppure avvolgere un cubetto di ghiaccio in un pezzo di plastica e passarlo sulla macchia per poi sciacquare. Se la macchia è vecchia e resistente, usare una lama per tirarla via e tamponare con dell’aceto bianco o strofinare qualche goccia di limone per poi sciacquare.
  • Fango: aspettare che la macchia si asciughi, quindi lavare con acqua fredda o acqua e aceto.
  • Cioccolata: se la macchia è fresca, lavare con acqua calda oppure, dopo avere leggermente inumidito la zona macchiata, strofinare un po’ di sapone di Marsiglia, quindi sciacquare. Se la macchia è vecchia e persistente, sciogliere un cucchiaino di borace in una tazza di acqua tiepida, strofinare con uno straccio, sciacquare e lavare con acqua e varechina per poi risciacquare nuovamente. In alternativa ammorbidire la macchia con glicerina e smacchiare con alcool puro, per ultimo sciacquare.
  • Urina: sui grembiuli in cotone tamponare con acqua e poche gocce di acqua ossigenata o di ammoniaca per levare via con successo la macchia.

Quando il proprio bambino torna a casa con il grembiule macchiato non bisogna farsi prendere dal panico perché c’è una soluzione efficace per rimuovere qualsiasi segno di sporco senza fatica.

Gestione cookie