Per un aperitivo originale e sfizioso da servire in terrazza d’estate, ecco le emapanadas: la ricetta squisita che conquista tutti.
Non il solito aperitivo, ma qualcosa di più stuzzicante e appetitoso del classico finger food che si può trovare ormai ovunque oggigiorno: la ricetta delle empanadas infatti è un’alternativa per tentare il palato degli ospiti. Direttamente da Paesi come la Spagna e l’Argentina, questa specialità tipica di quei luoghi si può importare anche da noi facendo un figurone a tavola.
Le empanadas sono degli invitanti fagottini di pasta ripieni e generalmente vengono serviti nelle feste creole dove si mangia, si beve, si canta e di balla. Sono anche uno street food goloso da mangiare al volo. Il ripieno può essere composto da una farcitura a base di verdure o, come in questo caso, di carne. Originarie della Galizia, le empanadas hanno da sempre avuto grande successo: la loro forma tipica è a mezzaluna con una lunghezza tra i 12 e i 15 cm. Scopriamo nel dettaglio come realizzarle.
Le empanadas possono essere fritte o cotte al forno, ed è questa la modalità, più leggera e altrettanto saporita, presente in questa ricetta. Ad insaporire la carne di manzo macinata c’è cipolla e peperoni, ma anche uova sode e olive insieme a un mix speziato con paprika, noce moscata e cumino, che è la nota caratteristica e dona un gusto unico al piatto. La pasta di copertura delle empanadas è una pasta matta che può essere già acquistata pronta. Le dosi sono per 24 pezzi.