Sta per partire un nuovo contest musicale, che permetterà a decine di giovani band romane di potersi mettere alla prova e sfondare nel mondo musicale. Ecco chi potrà partecipare
Un contest per tutti gli amanti della musica e dedicato a chi suona in una band. Se volete provare ad entrare nel mondo dello spettacolo, sfruttando le vostre capacità, il Comune ha pensato a voi: sta per partire infatti un nuovo contest, che permetterà ai giovani delle scuole romane che suonano e cantano, di mettersi alla prova e di provare a farsi conoscere.
Negli ultimi anni i talent musicali hanno avuto una grande esposizione mediatica. Da Amici a X Factor, da The Voice a Io Canto (solo per citarne alcuni), giovani e adulti hanno testato le loro conoscenze musicali, provando a trasformare il proprio talento in qualcosa di più concreto. Oggi, per tutti quelli che non hanno avuto il tempo o la possibilità di provare a mettersi alla prova in uno show televisivo, o per chi non è mai riuscito ad entrare nel giro dei produttori musicali, c’è una nuova, grande occasione.
E’ infatti partita una nuova iniziativa, nata per sostenere il percorso artistico dei giovani romani: si tratta di Generazione Music Contest, un vero e proprio concorso musicale, dedicato alle band emergenti delle scuole superiori capitoline. Per partecipare sarà possibile sfruttare i social media più usati delle nuove generazioni. Il concorso è stato promosso dall’Ufficio di scopo Politiche Giovanili di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e con l’organizzazione di Arte2o.
L’obiettivo dichiarato del contest è di puntare un faro sulle nuove produzioni musicali per portarle all’attenzione dei professionisti dello spettacolo, favorendone l’inserimento nei circuiti produttivi professionali. Tutti potranno mettersi alla prova, sfruttando l’iscrizione gratuita, che resterà aperta fino al trentuno di ottobre. La partecipazione è aperta a tutte le band, che rispondano a determinati requisiti: innanzitutto non devono aver sottoscritto nessun tipo di contratto discografico e/o editoriale. Devono provenire dal Comune di Roma e i musicisti che la compongono devono avere tra i tredici e i venti anni. Inoltre, almeno un componente del gruppo deve essere necessariamente iscritto ad una scuola del Comune di Roma.
Saranno due le categorie dove è possibile iscriversi: quella in cui i gruppi si metteranno alla prova con le cover e quella dove potranno presentare delle composizioni originali. Ogni band potrà iscriversi a entrambe le categorie e, dal punto di vista creativo, sarà completamente libera di esprimersi, sia per quanto riguarda il genere musicale, sia rispetto alla lingua utilizzata nei testi delle canzoni. Come sottolineato in precedenza, iscriversi sarà semplice: basterà sfruttare i social più seguiti e amati dai giovani. In questo caso Tik Tok e Instagram. Ogni band potrà infatti caricare su questi due social network, il video di una propria esibizione live. Chiuse le iscrizioni, il progetto si articolerà in ulteriori tre momenti: entro il 10 novembre verranno annunciate le dieci band finaliste, cinque per categoria, che dovranno poi frequentare due sessioni di workshop formativo, il 16 e 17 novembre e poi il 23 e 24 novembre; il 26 novembre invece le band si fronteggeranno esibendosi dal vivo in uno dei templi della musica live di Roma, il Monk.
A formare la giuria che esaminerà le band in finale, ci saranno alcuni tra gli artisti più famosi della musica italiana. da Simone Moscato, già vocal coach di artisti del calibro di Coez, Franco 126, Fulminacci e Simona Molinari, al polistrumentista e cantautore Manuel Finotti aka Gorbaciof che negli ultimi anni ha collaborato con artisti come Serena Brancale, Roshelle, Margherita Vicario, Ghemon, Davide Shorty e Clementino; Jasmine Abd El Gelil, in arte Jas, content creator nonché conduttrice radiofonica di No Name Radio e Rai Play Sound, vera rappresentante della Gen Z; e, infine, Raniero Pizza, figura di riferimento tra gli addetti ai lavori dell’industria musicale a Roma, attualmente direttore artistico del Monk e per dieci anni direttore artistico dello storico club Circolo degli Artisti.
La finalissima del contest andrà in scena al Monk, il prossimo 26 di novembre. Ad essere decisivi per la valutazione finale saranno alcuni criteri: la validità compositiva, l’originalità, la capacità interpretativa, la presenza scenica e la capacità tecnico esecutiva, mentre il voto combinato della giuria e del pubblico decreterà la band vincitrice che come primo premio si aggiudicherà la produzione e distribuzione di un brano e realizzazione del relativo videoclip, oltre a un’intervista radio e al servizio di ufficio stampa per l’uscita del brano per quanto riguarda la categoria dedicata ai brani originali; e alla produzione e distribuzione di un 1 brano, la realizzazione del relativo videoclip e un’intervista radio per la categoria cover. Altri premi sono previsti per i secondi e terzi classificati di entrambe le sezioni. ‘Generazione Roma Music Contest’ è sostenuto dall’Associazione Onlus ‘Suoniamo insieme per Alisa’ ed è dedicato a Alisa Coen, giovanissima musicista prematuramente scomparsa.