Ecco la classifica dei film più visti al cinema nella settimana di Natale. Wonka domina, la Cortellesi stupisce
Si sa, il periodo natalizio, tendenzialmente, regala agli esercenti delle sale cinematografiche un incremento significativo del pubblico in sala e, di conseguenza, i film usciti in questa finestra temporale, beneficiano inevitabilmente di quella piacevole sensazione di chiudersi in una sala, al sicuro dal freddo di dicembre.
Nonostante questo dicembre stia riservando più di una sorpresa a livello di temperature, il cinema a Natale non ha perso la sua attrattiva e, il nuovo film sulle origini di Willy Wonka, sta sbaragliando la concorrenza.
Sebbene il film non stia convincendo particolarmente la stampa specializzata (ecco un confronto con La Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton) e la gran parte del pubblico non stia gridando al capolavoro, il film risulta comunque gradevole, soprattutto in questo periodo dell’anno, in cui la dolcezza sembra far vedere più biglietti. Difatti, il film con protagonista Timothée Chalamet, si caratterizza per uno svolgimento particolarmente rassicurante, in grado di restituire la sensazione di famiglia e calore, che tanto occorre al pubblico in questo periodo dell’anno. Uscendo dalla sala, difatti, non si potrà far altro che avere la sensazione di essersi persi in un mondo di perpetua dolcezza.
Per quanto concerne il resto della classifica, niente di particolarmente rilevante da segnalare, se non la deludente prestazione commerciale di Ferrari, il prevedibile flop di Aquaman e il Regno Perduto e, unica nota di spicco, la strenua resistenza di C’è ancora domani nella top five. Il fenomeno di massa della Cortellesi, a più di due mesi dalla distribuzione in sala (26 Ottobre), continua a far staccare qualche biglietto, il che, gli ha permesso di superare, in termini di risultati al botteghino, un caposaldo del cinema italiano come La vita è bella.