Sai+che+esiste+la+versione+estiva+dell%26%238217%3Bamatriciana%3F+La+trovi+in+una+famosa+osteria+di+Roma
romacityrumorsit
/cultura-e-spettacolo-roma/sai-che-esiste-la-versione-estiva-dellamatriciana-la-trovi-in-una-famosa-osteria-di-roma.html/amp/
Cultura e Spettacolo Roma

Sai che esiste la versione estiva dell’amatriciana? La trovi in una famosa osteria di Roma

Scopri la versione estiva dell’amatriciana in una rinomata osteria di Roma, per gustare questo piatto tipico tutto l’anno.

La pasta all’amatriciana è uno dei piatti più iconici della cucina romana ed è anche uno di quei piatti “intoccabili”. Amata in tutto il mondo per la sua semplicità e il suo gusto inconfondibile, è un piatto che, però, si addice meglio a giornate più fresche. Fortunatamente, nonostante regole tradizionali ferree sulla sua ricetta, esiste una versione estiva, ideale per gustarla anche in quelle giornate calde e afose, tipiche di Roma nei mesi estivi. 

Amatriciana tradizionale romana – Roma.cityrumors.it

La ricetta della versione estiva dell’amatriciana viene svelata dalla famosa osteria Epiro, nel quartiere San Giovanni di Roma, dove gustare questo classico piatto italiano perfetto anche per l’estate.

La versione estiva dell’amatriciana: una rivisitazione adatta tutto l’anno

L’osteria Epiro, situata nel quartiere San Giovanni di Roma, è rinomata per la sua cucina contemporanea e gourmet, con molti omaggi alla cucina romana tradizionale. Grazie all’ex chef Matteo Baldi, che si è spostato a lavorare in sala, abbiamo a disposizione una versione estiva dell’amatriciana che ha conquistato i suoi clienti.

Questa versione estiva dell’amatriciana mantiene viva l’anima autentica del piatto originale, introducendo però alcune differenze per dare a questo piatto più freschezza e leggerezza. Ecco perchè è adatta alle calde giornate estive di Roma. Ecco tutte le modifiche:

  • Pomodorini ciliegino freschi: al posto del tradizionale sugo di pomodoro, questa versione dell’amatriciana vede come protagonisti i pomodorini ciliegino freschi. Questo conferisce alla pietanza una nota di freschezza, ideale per contrastare l’afa estiva.
  • Pecorino a scaglie: mentre la versione classica utilizza il pecorino grattugiato da aggiungere durante la mantecazione, l’amatriciana estiva opta per scaglie di pecorino aggiunte a freddo. Questo conferisce alla pasta una consistenza più croccante e un sapore più delicato e fresco.
  • Guanciale croccante: il guanciale, ingrediente principe dell’amatriciana, viene cotto in padella fino ad ottenere una consistenza croccante e senza perdere il suo sapore irresistibile. Questo contrasto di consistenze rende il piatto ancora più interessante.
  • Mantecatura fuori fuoco: dopo aver cotto la pasta al dente, questa viene mantecata con i pomodorini ciliegino freschi e il guanciale croccante. La mantecatura, però, avviene fuori fuoco. Questo processo preserva la freschezza e l’integrità degli ingredienti.
  • Tocco finale con le scaglie di pecorino e guanciale: infine, la pasta viene condita con delle scaglie di pecorino e del guanciale croccante, e viene servita tiepida.

Se sei a Roma durante i mesi estivi e non vuoi perdere l’opportunità di assaporare questo grande classico della cucina romana, prova la versione estiva dell’amatriciana presso l’osteria Epiro. È un’esperienza culinaria che unisce tradizione e innovazione per offrirti un autentico assaggio dell’estate romana.