Fra le tradizioni gastronomiche italiane, quella romana è tra le più apprezzate: ecco tre ricette di questa cucina ricca di storia e sapori.
Tra i tanti tesori di Roma che tutto il mondo ammira, un capitolo a parte merita la cultura gastronomica. Sono tante le ricette tipiche di questa città fulcro della storia mondiale, che conquista turisti di ogni provenienza anche grazie alle sue prelibatezze a tavola. Vogliamo condividere con voi le ricette di tre dei piatti romani più famosi e noti di sempre, in modo che possiate ricordarvi di assaggiarli in qualche ristorante se doveste passare da quelle parti oppure provare a prepararli direttamente a casa.
Abbiamo scelto di illustrarvi il procedimento per realizzare la pasta alla gricia, il saltimbocca alla romana ed il picchiapò. Nulla di complicato o troppo elaborato: basta avere tanta passione per il buon cibo.
Partiamo con la gricia, un primo piatto ritenuto il predecessore dell’amatriciana, dalla quale si differenzia per la mancanza del sugo di pomodoro. Pare infatti che le sue origini risalgano ad un’epoca ancora più antica dell’arrivo di questo ortaggio in Europa. Rigatoni, tonnarelli, bucatini e così via, avete piena libertà di scelta sul formato che più vi aggrada.
Ingredienti per 4 persone:
Altro cavallo di battaglia dell’arte culinaria romana è il celebre saltimbocca.
Ingredienti
Passiamo infine al procedimento per preparare il picchiapò, altro caposaldo della gastronomia romana più classica.
Ecco gli ingredienti per 6 persone:
English
var LanguageMenu; var LanguageMenu_keys=[“ar”,”bg”,”ca”,”zh-CHS”,”zh-CHT”,”cs”,”da”,”nl”,”en”,”et”,”fi”,”fr”,”de”,”el”,”ht”,”he”,”hi”,”mww”,”hu”,”id”,”it”,”ja”,”tlh”,”ko”,”lv”,”lt”,”ms”,”mt”,”no”,”fa”,”pl”,”pt”,”ro”,”ru”,”sk”,”sl”,”es”,”sv”,”th”,”tr”,”uk”,”ur”,”vi”,”cy”]; var LanguageMenu_values=[“Arabic”,”Bulgarian”,”Catalan”,”Chinese Simplified”,”Chinese Traditional”,”Czech”,”Danish”,”Dutch”,”English”,”Estonian”,”Finnish”,”French”,”German”,”Greek”,”Haitian Creole”,”Hebrew”,”Hindi”,”Hmong Daw”,”Hungarian”,”Indonesian”,”Italian”,”Japanese”,”Klingon”,”Korean”,”Latvian”,”Lithuanian”,”Malay”,”Maltese”,”Norwegian”,”Persian”,”Polish”,”Portuguese”,”Romanian”,”Russian”,”Slovak”,”Slovenian”,”Spanish”,”Swedish”,”Thai”,”Turkish”,”Ukrainian”,”Urdu”,”Vietnamese”,”Welsh”]; var LanguageMenu_callback=function(){ }; var LanguageMenu_popupid=’__LanguageMenu_popup’;
var intervalId = setInterval(function () { if (MtPopUpList) { LanguageMenu = new MtPopUpList(); var langMenu = document.getElementById(LanguageMenu_popupid); var origLangDiv = document.createElement(“div”); origLangDiv.id = “OriginalLanguageDiv”; origLangDiv.innerHTML = “ORIGINAL: “; langMenu.appendChild(origLangDiv); LanguageMenu.Init(‘LanguageMenu’, LanguageMenu_keys, LanguageMenu_values, LanguageMenu_callback, LanguageMenu_popupid); window[“LanguageMenu”] = LanguageMenu; clearInterval(intervalId); } }, 1);