Il 12 novembre ha partorito la sua seconda figlia e 24 ore dopo si è laureata con 110 e lode e abbraccio accademico in Ostetricia.
È la storia di Benedetta Piccioni, una giovane di 31 anni di Ascoli Piceno, nelle Marche, che vive a Roma. La piccola si chiama Lavinia e sarebbe dovuta nascere il 26 novembre: “Quindi ero relativamente tranquilla”, ha raccontato la neolaureata e neomamma bis al quotidiano Il Resto del Carlino.
“Poi ha deciso di venire al mondo un po’ prima e ho dovuto adattarmi alla situazione. Ho partorito domenica mattina alle 5 e mezzo, ho cercato di riposare il più possibile e poi, lunedì mattina, alle ore 8:30 ero in facoltà per l’esame di abilitazione alla professione. Dopo l’abilitazione ho discusso la tesi: intorno a mezzogiorno mi sono laureata e poi sono tornata in ospedale. Martedì sono rientrata a casa”.
Benedetta ha studiato all’Università La Sapienza, dove ha conosciuto Matteo, il ragazzo che ha sposato con il quale ha avuto una prima figlia.
Una storia, forse, senza precedenti, che Benedetta sicuramente racconterà a Lavinia quando diventerà grande. E sarà un esempio di forza e determinazione per la figlia: “Non ho mai pensato di non farcela. Ero determinata a portare a termine entrambe le cose. Certo, se avessi avuto difficoltà particolare non sarei andata a laurearmi, non sono incosciente. Ma è filato tutto liscio”.
Benedetta è molto felice e spiega al quotidiano: “Rifarei tutto. Spero anzi che la mia storia faccia coraggio alle donne che magari sono impaurite dal portare avanti una gravidanza mentre studiano. Io non ho i superpoteri, ma ci sono riuscita”, ha concluso.