Inizia ufficialmente una settimana di forti disagi per i cittadini romani. Ecco l’elenco dei cantieri presenti attualmente in città
Parte oggi ufficialmente l’ultima settimana di agosto. Numerosi i romani rientrati dalle ferie e che da oggi riprenderanno la normale attività lavorativa. A partire da oggi il traffico sulle strade principali della capitale si annuncia in forte aumento. E i tanti cantieri ancora aperti in città non fanno altro che peggiorare la situazione. Si annuncia una settimana molto caotica per i cittadini che abitualmente raggiungono il posto di lavoro con le proprie autovetture. Ecco i principali cantieri ancora aperti nella capitale.
“persone sono intelligenti e in grado di valutare se ne vale la pena. Penso che la maggioranza dei romani sia consapevole che vale la pena fare questi cantieri perché Roma era ridotta malissimo, cascava a pezzi e va rimessa in sesto”. Con queste parole nei mesi scorsi il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, spiegava ai cittadini, l’importanza dei cantieri che continuano ad essere presenti in città. I romani convivono da almeno un anno con queste problematiche e si trovano costretti ad affrontare disagi, traffico e rallentamenti. Quali sono quelli attualmente aperti?
Il principale cantiere aperto in città, resto quello di Piazza Pia: il primo e, probabilmente, il più temuto. I lavori di scavo per la costruzione del sottopasso a Piazza Pia stanno avanzando regolarmente e non si fermeranno fino all’inizio del Giubileo. Per il Campidoglio si tratta di un progetto cruciale per migliorare la viabilità e l’accessibilità tra Castel Sant’Angelo e Piazza San Pietro, garantendo un flusso di traffico più fluido e valorizzando l’area urbana. Numerose le linee urbane che hanno subito delle modifiche.
Cantieri aperti anche in Via Ottaviano tra Piazza del Risorgimento e Via Germanico in entrambi i sensi di marcia e in Via dei Gracchi tra Via Ottaviano e Via Catone. I lavori sono stati organizzati per riqualificare il percorso pedonale, con numerosi divieti di transito. In zona sono state deviate le linee 19bus, 32, 590, 913, 982 e n3D, che percorrono via Leone IV e viale dei Bastioni di Michelangelo; i bus 19, 32, 590 e 982 transitano anche su viale delle Milizie. Disattivate le fermate 82289 in via Ottaviano e 82350 in via Barletta.
La zona di San Giovanni e quella vicina alla Stazione Termini, sono considerati due snodi fondamentali per la circolazione. A San Giovanni, per i lavori di riqualificazione della Piazza antistante la Basilica di San Giovanni nell’ambito del Giubileo della Chiesa Cattolica, è istituito un restringimento di carreggiata tra l’attraversamento pedonale semaforizzato all’altezza della Scala Santa fino alla carreggiata di accesso al distributore carburanti del Vaticano, in direzione Piazzale Appio. Termine previsto 24 dicembre 2024. Si sono rese necessarie delle modifiche al trasporto pubblico: cambiate anche quattro linee bus: la Linea 23: Il percorso è stato modificato per evitare l’area di cantiere. Le fermate in prossimità di Piazza Pia sono state spostate temporaneamente. La Linea 280: con la creazione di una deviazione che consentirà di aggirare i lavori, mantenendo comunque un collegamento efficiente tra i punti principali della città. La Linea 64, considerata vitale per il collegamento con la stazione Termini, e che ha visto una leggera modifica del percorso per garantire la sicurezza e la fluidità del servizio. Sono state istituite delle navette Speciali per facilitare gli spostamenti dei cittadini, con collegamenti diretti tra le aree interessate dai lavori e le principali stazioni di trasporto.
In zona Termini è cambiata la viabilità, per i lavori di riqualificazione di Piazza dei Cinquecento. E’ stata istituita la seguente disciplina di traffico: nel tratto compreso tra via Rattazzi e via Gioberti: il piano stradale sarà organizzato in due carreggiate separate da spartitraffico, in direzione piazza dei Cinquecento (lato stazione) la carreggiata è riservata alla circolazione dei Bus T.P.L. e Taxi, la carreggiata in direzione di Piazza di Porta Maggiore è a senso unico di marcia. Nella zona di Via Giolitti, da via Gioberti a piazza dei Cinquecento Istituzione del divieto di transito eccetto T.P.L./Taxi;