A partire da lunedì 26 agosto, si verificheranno problemi ai trasporti: chiusure, cantieri e lavori di rifacimento: la situazione
Per i tanti romani tornati dalle ferie e che si apprestano a vivere la prima settimana lavorativa post vacanze, si annunciano giornate molto difficili sul fronte trasporti. Il rientro alla normalità coinciderà con numerosi disagi. A partire da domani, lunedì 26 agosto, si registreranno infatti chiusure, cantieri e nuovi problemi alla viabilità cittadina.
Tra lavori di asfaltatura di alcune strade principali, manutenzione dei binari di alcune linee metro, scioperi e cantieri, l’ultima settimana di agosto sarà contrassegnata dai disagi. Migliaia di romani dovranno armarsi di santa pazienza e fare i conti con i ritardi. Già a partire dalle prime ore della giornata di domani.
Da lunedì 26 agosto infatti, partiranno i lavori di rinnovamento del manto stradale a via Crescenzio, tra via Properzio e piazza Risorgimento. Un tratto di strada generalmente molto battuto dai cittadini. All’altezza di via Properzio, la viabilità sarà regolata a senso unico di marcia in direzione di piazza Risorgimento. Previste deviazioni per le linee bus 49, 81, 492 e 913. Ma i problemi non riguarderanno solo questa parte della città. Anche in via Arco di Travertino, a due passi dall’uscita della metropolitana, si registreranno delle novità, grazie alla messa in opera di un cantiere notturno. I lavori in questo caso partiranno lunedì 26 agosto e riguarderanno il rinnovo della pavimentazione e il rifacimento dei marciapiedi. I disagi saranno fortunatamente limitati agli orari notturni (dalle 21 di sera alle 6 di mattina). In base alle fasi del cantiere, la carreggiata sarà ridotta su uno dei due lati. Sarà in vigore un divieto di fermata su entrambe le carreggiate, compreso lo square centrale. E’ previsto il limite di velocità a 30km/h.
Sempre lunedì, partiranno anche dei lavori in zona Ponte Garibaldi: sarà chiusa la corsia tranviaria per interventi di manutenzione dei binari. Chiusa anche la corsia di traffico in direzione di viale Trastevere. Saranno deviate sul lungotevere sia la linea 8Bus per raggiungere Casaletto sia le linee H e N8 in arrivo dalla stazione Termini. Per le tre linee, saranno posizionate cinque fermate provvisorie: una sul lungotevere dei Vallati, dei Tebaldi e Sanzio e due sul lungotevere della Farnesina.
Continuano i lavori su Via Anastasio: fino al 31 agosto la carreggiata sarà ridotta all’altezza del Viadotto delle Fornaci per la chiusura alternata di un tratto di strada sotto alle campate. La circolazione del traffico, nelle due direzioni, prosegue nella carreggiata opposta al tratto chiuso, suddivisa in due corsie a doppio senso di marcia. Lavori anche nella zona di Piazza Pia e del Ponte dell’Industria: in questo caso i disagi (che durano ormai da un anno) saranno destinati a concludersi con la partenza del Giubileo. Su via Gregorio VII proseguono “gli abbattimenti di 29 pini mediterranei necessari e improcrastinabili” come ha reso noto il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.
Per lasciare spazio ai lavori, nei tratti di volta in volta interessati dagli interventi, sino al 31 agosto saranno previsti divieti di sosta e restringimenti della carreggiata.