Sarà presentato nei prossimi giorni il nuovo progetto per l’alta velocità.
“Dopo Frosinone e Cassino un altro potente segnale per lo sviluppo”, commenta Nicola Zingaretti, intervenuto lunedì ad un convegno della Regione sulle nuove infrastrutture del Lazio.
“Nel Lazio apriamo cantieri materiali, come strade e ferrovie, e immateriali con investimenti sul digitale e l’università – continua Zingaretti – Sono cose che si aspettavano da anni”.
I lavori prevedono il potenziamento del tratto laziale della Salaria (per un investimento di 700 milioni di euro), il completamento della Orte-Civitavecchia (472 milioni) e la bretella Cisterna-Valmontone (665 milioni). Quindi le linee ferroviarie, con il potenziamento della Roma-Pescara (1,3 miliardi di euro), la chiusura dell’anello ferroviario della Capitale (547 milioni) e il proseguimento della realizzazione della Metro C (3,7 miliardi). Quindi il potenziamento dell’acquedotto del Peschiera (700 milioni) e il rafforzamento della rete di pubblica sicurezza a Roma (20 milioni). Ma ci sono anche altri tre interventi prioritari, inseriti nel decreto Semplificazioni: l’autostrada Roma-Latina (2,1 miliardi), il potenziamento della “Strada dei Parchi” (un miliardo per il tratto laziale) e il proseguimento della Civitavecchia-Livorno (300 milioni).