Giornata di caos per i treni in transito dal nodo di Roma dove, da metà mattina, è stata sospesa la circolazione ferroviaria per un guasto elettrico. Tutti treni fermi alla stazione Termini
Un lunedì mattina da incubo per le migliaia di pendolari che quotidianamente sono costretti a servirsi dei treni in arrivo o in partenza dalla Stazione Termini di Roma. Non bastavano i lavori per la ristrutturazione di Piazzale dei Cinquecento, proprio davanti all’atrio della stazione, a rendere già caotico l’avvicinamento al nodo ferroviario, oggi ci si è messo anche un guasto sulla linea elettrica a paralizzare completamente l’importante snodo ferroviario.
Sarebbe stato uno dei treni, Frecciarossa Roma-Napoli, che quotidianamente percorrono la tratta verso il capoluogo partenopeo, a fermarsi per un guasto alla rete elettrica e a causare il blocco delle linee dell’Alta velocità. Due binari risultano al momento completamente “chiusi” e, dunque, dalla stazione Termini di Roma i treni non partono.
Risulta ancora sospesa la circolazione ferroviaria nel nodo di Roma per un guasto alla linea elettrica di alimentazione dei treni tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Prenestina. A quanto si apprende, il guasto si è verificato al passaggio di un treno da Venezia, in transito per Roma e diretto a Napoli, all’altezza della stazione Prenestina. Una situazione che ha letteralmente mandato in tilt la circolazione dei treni sulla Capitale. I passeggeri del treno rimasto senza elettricità sono stati fatti scendere e trasferiti su un altro convoglio per raggiungere intanto la stazione, In particolare, il guasto è avvenuto alle 10:45, con l’immediata sospensione della linea. Sul posto sono intervenuti i tecnici ferroviari a lavoro per ripristinare il problema. Alle 12:30 gli effetti sulla mobilità indicano rallentamenti fino a 120 minuti, variazioni di percorso e cancellazioni di alcuni treni in partenza.
Un guasto che ha bloccato l’intera circolazione ferroviaria da nord a sud tagliando in questo momento l’Italia in due. Lo stop ha interessato infatti i treni alta velocità, gli intercity e regionali. Un guasto al nodo di Roma che ha comportato ripercussioni su tutto il Paese. In questo momento la linea veloce che collega Milano con Napoli via Roma è interrotta. Decine di convogli sono stati direttamente cancellati. Si attende di conoscere l’entità del problema per capire quando la linea riprenderà il suo funzionamento regolare.