La Roma ha annunciato la nomina del nuovo allenatore: Juric succede a Daniele De Rossi. La reazione dei tifosi è clamorosa
Al termine di una giornata surreale, iniziata con l’arrivo a Trigoria di Daniele De Rossi, che solo a distanza di qualche ora ha saputo del suo esonero, e che ha visto l’ex tecnico e capitano della Roma lasciare Trigoria, è arrivata l’ufficialità della nomina di Ivan Juric. Il tecnico croato era arrivato a Trigoria intorno alle 15.30 per firmare il contratto con il club (un anno più opzione fino al 2026) e alle 18 ha diretto il primo allenamento con la squadra giallorossa.
Il quarantanovenne croato è ufficialmente il nuovo allenatore della Roma. Ivan Juric sostituisce Daniele De Rossi, che solo il 25 giugno scorso aveva rinnovato per altre stagioni il suo contratto con la dirigenza giallorossa. L’ex “capitan futuro” è stato sollevato dalla guida del club dopo quattro giornate, nelle quale aveva accumulato tre pareggi (contro Cagliari, Juventus e Genoa) ed una sconfitta (con l’Empoli).
“Dal 2019 al 2021 guida l’Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata”.
Dopo neanche un minuto dall’annuncio del club sui social, sono arrivati oltre cento messaggi di risposta, da parte di una tifoseria letteralmente infuriata. Nel mirino dei tifosi c’è soprattutto la Ceo Lina Souloukou, considerata da molti la responsabile principale dell’addio all’ex tecnico. “SouloukouOut”, è l’hashtag lanciato dai tifosi giallorossi. “Vergognatevi”, uno degli slogan più diffusi tra i tifosi. Molti se la prendono con Cristante e Pellegrini (considerati tra gli artefici dell’esonero di De Rossi). “Avete perso l’amore e il rispetto di una piazza unica pure con 110 milioni di mercato, siete dei fenomeni Lina Soulouku ora abbia il coraggio di parlare e prendersi le sue responsabilità”, ha scritto un tifoso. “Niente foto di rito con l’allenatore sotto quindici riflettori e due sessioni di photoshop come di consuetudine, come mai? non avete avuto nemmeno tempo di vestirlo in giallorosso, come mai?”, si chiede una tifosa.
“Presa una bandiera della Roma per usarla solo come parafulmine. Contratto rinnovato di 3 anni e cacciato via a pedate dopo 4 partite chiosando “Roma sarà sempre casa tua” (vostra di certo non lo è, e mai lo sarà), il tutto nel silenzio generale”, scrive un tifoso, che chiude con un messaggio al nuovo allenatore. “Il mio in bocca al lupo al mister. Forza Roma. In bocca al lupo a lui e a noi, che alla Roma ci teniamo. Non di certo a voi”.