Per l’esordio europeo, i giallorossi di Josè Mourinho affrontano i moldavi. Il tecnico annuncia una parte della formazione
Il 28 settembre del 2021, lo Sheriff Tiraspol stupì l’Europa del calcio, andando a vincere sul campo del Real Madrid. Un’impresa che resterà per sempre nella storia del calcio moldavo. Oggi la squadra guidata dall’italiano Roberto Bordin, ex centrocampista di Napoli e Atalanta, è stata inserita nello stesso girone della Roma in Europa League ed affronterà i giallorossi nel primo turno della fase a gironi.
Josè Mourinho non vuole abbassare la guardia. Dopo aver strapazzato l’Empoli (7-0) ed aver guadagnato la prima vittoria in campionato, il tecnico giallorosso vuole partire con il piede giusto in Europa. Il suo cammino europeo, da quando si è seduto sulla panchina della Roma, è quasi perfetto. Vittoria della Conference League nel 2022, finalista in Europa League lo scorso anno. La sconfitta ai calci di rigore contro il Siviglia è un ricordo che il tecnico vuole cancellare. Alla vigilia dell’esordio europeo ribadisce il suo pensiero sulla finale di Europa League dello scorso anno: “Io lo continuerò a dire fino alla fine della mia carriera e anche dopo: la finale dello scorso anno non l’abbiamo persa. Lo farò ogni volta che me ne parleranno. Però adesso ripartiamo da zero, l’obiettivo è qualificarci per la prossima fase. Lo scorso anno abbiamo iniziato con una sconfitta a Ludogorets che ci ha creato difficoltà, giocando un playoff non facile. Vincere il girone sarebbe importante. Gioca Svilar, gioca perché Rui Patricio ha giocato una grande partita contro Empoli, abbiamo vinto perché non ha preso gol. Se ci fosse stata qualche critica verso Rui, avrebbe giocato lui al 100%“.
Pochi dubbi, solo qualche incertezza su chi formerà la coppia d’attacco. “A me piace avere due attaccanti dove uno è più prima punta e uno che ha più creatività. Per natura a me piace più così“, dichiara, senza svelare su chi punterà dal primo minuto. Probabile che possa toccare alla coppia Lukaku-Belotti, con Dybala in panchina. Il tecnico svela i componenti della difesa titolare: “Non voglio dire chi gioca domani. Gioca Karsdorp e gioca perché Kristensen non può giocare e perché senza Smalling il nostro quarto difensore è Celik, ho bisogno di un difensore in panchina. Giocheranno Mancini, Llorente e N’Dicka e ho bisogno di un difensore in panchina che è Celik.
Sulla fascia destra, come annunciato dal tecnico, ci sarà Karsdorp, che ha risolto i problemi dello scorso anno con il tecnico (che dopo la trasferta di Sassuolo lo attaccò pesantemente): “Ho avuto dei problemi a novembre scorso, ma sono il passato. Ne abbiamo parlato con Mourinho e li abbiamo risolti. Amo giocare per questo club – ha proseguito -. I problemi del passato sono superati e il mio obiettivo è andare avanti. Devo combattere per questa squadra”. Parlando delle condizioni del suo ginocchio operato ha invece detto che “sta bene”, mentre l’obiettivo della competizione sarà quello di “vincere l’Europa League”.
Secondo i bookmaker, la Roma è strafavorita in vista dell’esordio europeo: il segno “2” su William Hill e Planetwin365 vale 1,46 mentre il successo della squadra di casa si gioca a 7,50. Nel mezzo, il pareggio paga 4,20 volte la posta. C’è grande attesa per il debutto europeo di Lukaku con la maglia romanista: Big Rom ha messo a segno l’ultimo gol in Europa League nella finale del 2020, come Paulo Dybala, autore della rete giallorossa nella scorsa finale europea: in quota il centro dei due attaccanti giallorossi è vista a 2,25.
La sfida tra Sheriff Tiraspol e Roma, valevole per la prima giornata della fase a gironi dell’Europa League, andrà in scena in Moldavia, alle ore 18:45. Il match sarà visibile in diretta sia su Dazn, che su Sky, sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport. Alternativamente il match in Moldavia sarà visibile in diretta su SkyGo e NowTv. Sarà possibile vedere il match su Dazn, scaricando l’app su Smart Tv, Tablet, smartphone e pc o le tv collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
Sheriff (4-3-3): Koval; Zohouri, Garananga, Tovar, Artunduaga; Joao Paulo, Kiki, Ademo; Ngom, Luvannor, Badolo. All.: Bordin
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Llorente, N’Dicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Paredes, Zalewski; Belotti, Lukaku. All.: Mourinho (squalificato)