Per la nona giornata di campionato i giallorossi di Josè Mourinho ospitano i brianzoli di Palladino. In palio tre punti importanti per risalire in classifica
Ripartire dopo la sosta, cercando di proseguire sulla linea intrapresa prima della sosta. La Roma di Josè Mourinho ospita il Monza di Palladino per la nona giornata di campionato. I giallorossi, reduci dalla convincente vittoria sul campo del Cagliari, cercano tre punti per rispondere ai successi di Lazio e Napoli e restare in corsa nella parte alta della classifica. Il tecnico portoghese dovrà rinunciare agli infortunati Dybala e Smalling, ma recupererà Llorente, tornato a lavorare con il gruppo da un paio di giorni.
Josè Mourinho, alla vigilia della sfida, ha risposto a distanza alle dichiarazioni di Palladino, che al termine della sfida dello scorso anno aveva criticato il comportamento della panchina giallorossa. “Non voglio abbassare il livello e non voglio farlo abbassando questo livello di comunicazione. Dal punto di vista tecnico non conosco il loro allenatore, però conoscono la squadra. Ha fatta un ottimo campionato, sta di nuovo facendo un campionato di molta qualità, e questo significa che l’allenatore è bravo”. In attacco, Belotti affiancherà Lukaku: “A livello di costruzione e di squadra siamo più bravi rispetto allo scorso anno. Quando siamo tutti siamo una squadra che gioca meglio rispetto agli anni passati. Giochiamo meglio. Lukaku cambia i numeri, dal punto di vista quantita quando hai giocatori come lui ti cambia tutto. Basta paragonare Belotti che ha fatto zero gol lo scorso anno in Serie A e quest’anno sta già a tre gol“.
“Dopo la sosta dobbiamo riattaccare la spina e l’attenzione deve essere ancora maggiore, consapevoli che di affrontare una squadra forte e allenata da un grandissimo allenatore. Ci sarà il sold out e dovremo tenere l’attenzione massima: se abbassiamo la guardia anche solo dell’1% correremo grossi rischi”. Raffaele Palladino, tecnico del Monza, teme l’ambiente che la sua squadra troverà allo stadio Olimpico. “La classifica è bella e sotto agli occhi di tutti, ma guardiamo a domani e alle prestazioni – ha aggiunto l’allenatore -. Dobbiamo essere bravi a non avere paura di nessuno, perché non abbiamo niente da perdere. A Roma la partita durerà 100 minuti”.
La Roma ha ottenuto quattro punti nelle due sfide giocate contro il Monza in Serie A nella scorsa stagione: vittoria per 3-0 all’Olimpico il 30 agosto 2022 (primi due gol in giallorosso di Paulo Dybala) e pareggio per 1-1 all’U-Power Stadium lo scorso 3 maggio. Il Monza è reduce da tre clean sheet consecutive e non subisce gol da 348 minuti: è la serie aperta più lunga di una squadra senza incassare reti in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
La partita tra Roma e Monza, valevole per la nona giornata di campionato., si disputerà allo stadio Olimpico di Roma alle ore 12.30 e sarà visibile in diretta tv su Dazn, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio. Si potrà assistere alla gara scaricando l’app su Smart Tv, Tablet, smartphone e pc o le tv collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Karsdorp, Cristante, Paredese, Aouar, Spinazzola; Belotti, Lukaku. Allenatore: Mourinho. A disposizione: Svilar, Boer, Kristensen, Zalewski, Celik, Bove, Pagano, Azmoun, El Shaarawy.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Pedro Pereira, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Machin; Colombo. Allenatore: Palladino. A disposizione: Lamanna, Gori, Sorrentino, Donati, Bettella, A.Carboni, F.Carboni, Birindelli, Ciurria, Akpa Akpro, Bondo, V.Carboni, Mota, Vignato, Maric.
ARBITRO: Ayroldi
ASSISTENTI: Rossi-Ricci
QUARTO UOMO: Giua
VAR: Di Martino
AVAR: Gariglio