Per la quindicesima giornata di campionato, i giallorossi di Josè Mourinho affrontano i viola guidati da Italiano. In palio punti fondamentali nella corsa Champions
Dopo la vittoria contro il Sassuolo, la Roma ospita la Fiorentina, per la quindicesima giornata di campionato. I giallorossi hanno un’occasione straordinaria per fare un grande salto in classifica. Gli uomini di Mourinho hanno l’opportunità di allungare sui viola e sul Napoli e di portarsi a meno due dal Milan. Ma la Fiorentina, reduce dai tempi supplementari mercoledì in Coppa Italia contro il Parma, si preannuncia un cliente molto ostico.
Il tecnico giallorosso, alla vigilia della sfida contro la Fiorentina, ha parlato dei viola: “Un avversario di grande qualità e con una grande rosa. Si è visto contro il Parma. Sono una buona squadra, con identità e con gli stessi nostri obiettivi. Lo dimostrano i punti in classifica. Mi aspetto una gara difficile”. Su Smalling e Lorenzo Pellegrini: “Su Smalling niente, non c’è nessun tipo di evoluzione. Kumbulla se tutto va bene, non dico a disposizione totale ma potrebbe andare in panchina o giocare 10 minuti o 15 minuti. Magari a Napoli o a gennaio. Renato e Pellegrini hanno avuto una buona settimana di lavoro. Da tanto che non si lavorava insieme così bene”.
Il tecnico giallorosso è poi tornato sulle polemiche scaturite dopo le sue dichiarazioni alla vigilia di Sassuolo-Roma. “Dalla giustizia mi aspetto giustizia. Non ho mai messo in dubbio la qualità dell’arbitro. Usare quell’espressione è normale. La utilizzo anche per me stesso, per il lavoro e la vita sociale. Forse è stata capita in un altro modo. L’arbitro ha fatto un buon lavoro. Non riesco a trovare nessun tipo di problema”. Su Berardi: “Le mie parole su Berardi? E’ un problema del Sassuolo. Quando mi hanno incontrato prima e dopo la partita perché non l’hanno detto a me che ci erano rimasti male. Perché mi salutano con il sorriso e poi dicono che non sono contenti? E’ anche una questione di personalità”.
Chiusura dedicata al futuro: “Se la Roma mi propone il rinnovo lo firmo? Non mi piace rispondere a domande ipotetiche. Il sostegno del club mi ha fatto piacere, perché mi si riconosce che anche quando sbaglio faccio tutto per la Roma, per aiutare la società. Se ogni volta che parlo con la proprietà lo dico a voi loro non sarebbero contenti. Il rapporto è positivo. Non è un mistero che in questi giorni ci sono due figure importanti a Roma, anche il figlio. Se ho parlato del mio futuro con loro? No, non ne abbiamo parlato”.
“E’ una gara importante per entrambe le squadre, vincerla permetterebbe di compiere un bel balzo in avanti” ha dichiarato il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano attraverso i canali del club. “La Roma è una formazione forte, di grande livello, ma noi ci teniamo a fare bene, siamo reduci da un buon periodo, faremo di tutto per trovare quella continuità che spesso ci è mancata. Serviranno personalità, carattere e spirito battagliero”.
La sfida Roma-Fiorentina, valido per la 15ª giornata giornata di campionato, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma alle ore 20:45 e sarà visibile in diretta in chiaro in streaming su Dazn. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della sfida live sul nostro sito. Per poter vedere il match Roma-Fiorentina è necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma online e seguire la gara su smartphone, tablet, chromecast, smart tv e tutte le apparecchiature disponibili.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho.
A disposizione: Svilar, Boer, Karsdorp, Celik, Zalewski, El Shaarawi, Bove, Aouar, Pagano, Renato Sanches, Belotti, Azmoun. Indisponibili: Abraham, Kumbulla, Smalling. Squalificati: nessuno. Diffidati: Mancini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, M.Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Kouamé; Beltram. Allenatore: Italiano
A disposizione: Christensen, Vannucchi, Parisi, Ranieri, Mina, Pierozzi, Mandragora, Maxime Lopez, Barak, Infantino, Nzola, Sottil, Ikoné, Brekalo. Indisponibili: Castrovilli, Dodò. Squalificati: nessuno. Diffidati: Bonaventura.
Arbitro: Rapuano (Rimini).
Assistenti: L.Rossi e C.Rossi.
IV uomo: Maresca.
Var: Aureliano.
Avar: Dionisi