Riemerge un audio di Paolo Di Canio che, se ascoltato oggi, fa impressione per la precisione delle previsioni su Mourinho alla Roma
Che siate della Roma, della Lazio o di un’altra squadra italiana, che lo si ami o lo si odi, Paolo Di Canio ha dimostrato in diverse occasioni di essere un fine analista, in grado di portare avanti disamine preziose, costruite su ragionamenti validi, condivisibili o meno che siano le sentenze che ne scaturiscono.
Nel caso di José Mourinho, l’ex attaccante della Lazio non ha mai fatto segreto delle numerose perplessità nutrite nei confronti dell’operato del portoghese a Roma, ma, riascoltando un audio in particolare, è possibile apprezzare una dettagliata previsione di Di Canio, risalente al momento in cui i Friedkin annunciarono l’approdo dello Special One nella città eterna.
Nona posizione in classifica, eliminazione dalla Coppa Italia per mano degli acerrimi rivali romani, playoff di Europa League a causa di un improbabile secondo posto in un girone a dir poco semplificato… Insomma… I fallimenti di José Mourinho in merito alla stagione sono sotto gli occhi di tutti. Inoltre, anche se dovessimo prendere in considerazione le stagioni precedenti, ci troveremmo di fronte ad un sesto e un settimo posto in campionato, timidamente compensati dalla vittoria della Conference League (coppa a dir poco modesta) e dalla finale di Tirana.
In questa stagione, con la coppia Lukaku-Dybala a disposizione, lo Special One ha mostrato ancora più limpidamente l’arretratezza di un sistema di gioco fermo ai primi anni duemila, durante i quali essere solidi difensivamente e possedere carisma in panchina, bastavano per giocare alla pari con i cosiddetti ‘giochisti’. Nel calcio contemporaneo, persino le squadre della parte destra della classifica, si trovano a sviluppare idee di gioco complesse e variegate, il che ha permesso a svariate ‘piccole’ di trattare la Roma sostanzialmente da pari negli ultimi anni. Tutto ciò, compreso l’esonero e l’intrattenimento fornito in conferenza stampa, Di Canio lo aveva previsto due anni e mezzo fa.
Queste le parole dell’opinionista romano, trapelate due anni e mezzo fa: “Avete preso il peggio che c’è in questo momento. Poverino, poverino… Io capisco che a Roma c’era bisogno di un nome importante, ma avete preso il peggio del peggio, come quando si prende un calciatore finito… Poverino, è finito su tutte le linee. E’ andato a cerca’ il prima possibile di prendersi una panchina con soldi, perché lui sapeva… Terzo esonero in quattro anni, cacciato da tutte le parti per incompatibilità, per carattere, invece lui prima era forte in quello e adesso addirittura proprio per i risultati veri e propri. Con il Tottenham in più, proprio per per incapacità di portare ad un livello importante il Tottenham, dopo due anni e spese folli… Te lo dico, un disastro“.
Di Canio prosegue: “Poi per l’ambiente Roma magari sembrerà anche un bene, non lo so, ma sarà un disastro. Perché poi voi aspettate chissà che cosa e invece ti dico, avete preso il peggio del peggio. Lui poi non fa neanche calcio. Lui fa praticamente l’anti-calcio, perciò se volevate vedere il calcio… Vi divertirete con qualche conferenza stampa, perché ormai tanto fa polemiche, fa casino e allora voi direte ‘c’ha ragione, qua e là’, quando lo faceva con l’Inter invece vi inca**avate. Però vi dico, prendete il peggio per ricostruire. Per rifare il peggio che ci poteva essere. Ma te lo dico che è sempre stato il mio preferito, più di Guardiola, ma ormai è un disastro…”.