I biancocelesti chiudono un’importante operazione di mercato con i bianconeri. Sarri ritrova un suo pupillo
Maurizio Sarri può sorridere. La Lazio è ad un passo dalla chiusura di una trattativa con la Juventus. Dopo aver acquistato Castellanos, Isaksen e Kamada, i biancocelesti cercano di chiudere le ultime due operazioni che permetterebbero di completare l’organico a disposizione di Maurizio Sarri in vista della prossima stagione. La Lazio cerca un terzino sinistro che completi la batteria degli esterni con Marusic, Lazzari e Hysaj e un centrocampista centrale, che possa alternarsi con Cataldi in regia.
Il mercato dei biancocelesti è stato burrascoso: prima l’addio di Igli Tare, poi le incomprensioni tra il tecnico Maurizio Sarri e il presidente Lotito. L’allenatore aveva fatto delle richieste precise, indicando nomi di qualità: nel suo elenco c’erano Berardi, Zielinski e Samuele Ricci del Torino. Lotito ha provato ad accontentarlo, ma si è scontrato con richieste folli e con la poca volontà delle società coinvolte di portare avanti le trattative.
Il patron aveva proposto altre soluzioni (Sow, Lo Celso, Paredes), che non hanno scaldato il cuore del tecnico. Tra i due sembrava essere calato il gelo, con inevitabili ripercussioni sul mercato in entrata, che fino a metà luglio viveva uno stato di fermo. Ma dopo la fine del ritiro di Auronzo i due si sono incontrati e dal faccia a faccia sono nate idee diverse e (finalmente) combacianti. La Lazio ha chiuso prima l’acquisto di Kamada (voluto dal tecnico e destinato a prendere il posto di Milinkovic Savic), poi quello di Isaksen, che aveva incantato Sarri nel doppio confronto in Europa League contro i biancocelesti.
Ora è stata chiusa anche la trattativa che riguarda il terzino sinistro. La Lazio ha trovato l’accordo con la Juventus per il ritorno a Formello di Luca Pellegrini. L’esterno (sul quale Sarri spingeva) aveva vestito la maglia biancoceleste negli ultimi mesi dello scorso campionato, dopo essere arrivato in prestito dalla Juventus (via Eintracht, club con il quale aveva giocato fino a gennaio). Scaduto il prestito, Pellegrini è tornato a Torino, ma ora è pronto a riabbracciare i colori biancocelesti.
I manager del terzino oggi si sono intrattenuti con i dirigenti della Lazio per formalizzare gli ultimi accordi. Pellegrini approderà alla Lazio in prestito oneroso biennale. Al termine dei due anni la Lazio eserciterà l’obbligo di riscatto: il terzino si legherà quindi ai biancococelesti fino al 2027. Per i primi due anni l’ingaggio sarà pagato a metà con la Juventus, poi verrà formalizzato un nuovo accordo.
Ma il mercato della Lazio non è chiuso: Lotito cercherà di accontentare Sarri portando nella capitale anche un centrocampista centrale. Il tecnico sogna Ricci, ma il presidente del Torino Cairo ha continuato a sparare alto e il diesse Vignati ha criticato la Lazio: “Sono venti giorni che ci prende per il c**o con la storia di Ricci”. Lotito si sta guardando intorno. Con la Juventus, oltre a Pellegrini, ha riaperto i contatti per Rovella, giovane centrocampista che era stato trattato a giugno, quando la Juventus spingeva per Milinkovic. Il mediano è in grado di ricoprire sia il ruolo di regista che quello di mezz’ala e rappresenterebbe una valida alternativa.
Dall’Olanda è rispuntato il nome di Mats Wieffer del Feyenoord. Classe ’99, nazionale olandese, protagonista di un ottimo campionato. I capitolini si erano informati su di lui ad inizio mercato. Voci, non confermate, dalla Francia, hanno ipotizzato un interessamento della Lazio per Veretout, ex regista della Roma, oggi al Marsiglia. La Lazio resta alla finestra. Ha chiuso tre operazioni, sta per concluderne un’altra. Poi si getterà sul regista. Sarri aspetta altre buone notizie.