I giallorossi salgono a Torino per affrontare i bianconeri. Tutto su Juventus-Roma: le probabili formazioni scelte da Thiago Motta e De Rossi
Le due squadre che hanno speso di più sul mercato; quelle che hanno rivoluzionato il loro assetto e che cercano di trovare un’identità definita: Juventus e Roma si affrontano allo Stadium, per la terza giornata di campionato. Negli anni ottanta Juve-Roma è stata per anni una sfida scudetto. Oggi servirà a calibrare le aspettative e le reali possibilità dei bianconeri (unici a punteggio pieno dopo due turni) e dei giallorossi, che stanno ancora operando sul mercato.
I giallorossi stanno ancora operando sul mercato: dopo aver rispedito al mittente Danso (non senza polemiche) e Djalo, tornato proprio a Torino, la Roma ha chiuso per Hermoso, svincolato dall’Atletico Madrid ed in cerca di un nuova avventura. Il difensore spagnolo completerà il reparto con N’Dicka e Mancini. Al momento anche Smalling fa parte della rosa: se dovesse accettare le offerte arabe, la Roma si tufferebbe su Hummels, anche lui svincolato dopo l’esperienza al Borussia Dortmund.
Roma e Juventus sono le due squadre che hanno speso di più sul mercato. I bianconeri hanno acquistato Di Gregorio, Cabal, Douglas Luiz, Thuram, Koopmeiners e Nico Gonzalez. Due invece i prestiti: Kalulu e Coincecao. Operazioni che sfiorano i duecento milioni (la cifra totale è di circa 196,6 milioni di euro). I bianconeri hanno invece incassato 83 milioni dalle cessioni. Tra queste quella di Soulè ai giallorossi per venticinque milioni e mezzo di euro. Il club dei Friedkin ha investito tanto per portare a Roma i difensori Dahl e Abdulhamid, i centrocampisti Le Fee e Manu Konè e gli attaccanti Soulé e Dovbyk. In prestito è arrivato invece il laterale Alexis Saelemaekers. Il totale è di 110, 6 milioni di euro.
“Un bel mercato, ma serve tempo”. Queste le parole di Daniele De Rossi alla vigilia della sfida con la Juventus. “Ora posso dedicarmi solo alla cosa che so fare meglio, cioè allenare. Sono soddisfatto della squadra che mi è stata messa a disposizione. I patti sono stati rispettati. Per come eravamo messi, abbiamo fatto una campagna acquisti migliore dell’Inter, che però ovviamente resta più forte di noi. Non so se siamo migliorati ma so che stiamo seguendo la direzione giusta”. Poi sul futuro: “Io penso che nel giro di un paio d’anni saremo stabilmente tra le prime, perché passo dopo passo avremo sempre meno cose da sistemare. Ma anche adesso vogliamo competere per il quarto posto. L’importante è non percepire l’obbligo dell’obiettivo, perché la concorrenza è ampia e qualificata. Non dobbiamo illuderci che sia semplice tornare in Champions già nel 2025″.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Bremer, Cabal; Fagioli, Locatelli; Cambiaso, Yildiz, Mbangula; Vlahovic. Allenatore: Motta.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Kalulu, Danilo, Rouhi, Douglas Luiz, McKennie, Koopmeiners, Gonzalez, Conceiçao.
Indisponibili: Adzic, Milik, Thuram, Weah.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: nessuno.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Angelino, Ndicka, Mancini; Saelemaekers, Paredes, Cristante, Celik; Pellegrini, Dybala; Dovbyk. Allenatore: De Rossi.
A disposizione: Ryan, Marin, Smalling, Abudhamid, Dahl, Sangaré, Koné, Pisilli, Zalewski, Soulé, Shomurodov, Baldanzi, El Shaarawy.
Indisponibili: Le Fée
Squalificati: nessuno.
Diffidati: nessuno.
Arbitro: Guida (Torre Annunziata). Assistenti: Carbone–Peretti. Quarto Ufficiale: Feliciani. Var: Di Paolo. Ass.Var: Paterna.