Centinaia di migliaia di romani si riuniranno per seguire insieme la gara tra la Nazionale e la Svizzera, valevole per gli ottavi di finale degli Europei. Ecco dove seguirle sui maxischermi in città
Tutto pronto per gli ottavi di finale di Euro 2024: la Nazionale di Luciano Spalletti affronterà la Svizzera di Murat Yakin, per un posto nei quarti di finale della competizione continentale. Gli azzurri arrivano a questa sfida al termine di un cammino molto particolare: la qualificazione è infatti arrivata solo nel recupero dell’ultima sfida contro la Croazia e grazie ad una rete in extremis segnata da Mattia Zaccagni. L’attaccante della Lazio ha evitato l’eliminazione al minuto 98 con un tiro a girare straordinario. Gli Europei, come da tradizione, hanno attirato l’attenzione degli sportivi romani, che seguono con trepidazione le gare della nazionale italiana. Anche oggi la città si fermerà alle ore diciotto e molti approfitteranno della situazione per riunirsi e seguire il match sui maxischermi, posizionati in città. Ecco dove si potrà assistere alla gara.
“Dobbiamo fare meglio di quello che ho visto fino adesso, questa qualificazione si sentiva moltissimo. C’è stato un sorteggio difficile, si è visto che i calciatori l’hanno un po’ subita, come probabilmente l’ho subita anche io. C’era da passare il turno, ora mi aspetto di vederli più sciolti. Queste le parole di Luciano Spalletti alla vigilia della gara. Il tecnico azzurro si aspetta una risposta immediata dalla squadra, incapace negli ultimi match di regalare continuità di gioco e di risultati. Il tecnico ha deciso di puntare sul blocco Roma: con tre giocatori giallorossi titolari: Mancini in difesa al posto dello squalificato Calafiori, Cristante a centrocampo (in luogo dell’altro romanista Pellegrini) e Stephan El Shaarawy in attacco. Per il “faraone” si tratterebbe dell’esordio assoluto.
El Shaarawy dovrebbe essere preferito a Mattia Zaccagni. Una scelta che fa discutere: il laziale è stato l’eroe della sfida contro la Croazia. Grazie ad un suo gol, arrivato in pieno recupero, la Nazionale ha agguantato in extremis la qualificazione. Zaccagni è reduce da una settimana di esaltazioni e di lavoro sul campo. Molti si aspettavano di vederlo titolare, per dare continuità al suo stato di forma e sfruttare l’onda lunga del gol segnato contro i croati. Ma non sarà così. La scelta fa discutere.
Scelte a parte, i tifosi romani non vedono l’ora di riunirsi per seguire la gara e tifare per gli azzurri. In caso di vittoria e di passaggio del turno, la Nazionale si qualificherebbe per i quarti di finale, dove affronterebbe una tra Inghilterra e Slovacchia. Con gli inglesi potrebbe esserci la rivincita dopo la finale della scorsa edizione degli Europei. Dove sarà possibile seguire la gara Italia – Svizzera? La capitale si prepara all’evento, con numerosi maxischermi posizionati in diversi luoghi strategici della città. Impossibile elencarli tutti: molti locali infatti si sono organizzati in modo autonomo per permettere ai tifosi di assistere alla gara. Altri invece allestiranno degli schermi provvisori per mostrare il match a chi vorrà unirsi.
L’elenco dei maxischermi (definiti ufficiali, in quanto hanno annunciato già prima dell’inizio della manifestazione la disponibilità a far vedere i match) è molto lungo.
Si potrà assistere alla gara nelle sedi del Cinema in piazza del Parco della Cervelletta e di Monte Ciocci e Notti di cinema a Piazza Vittorio e di Arena Cinevillage Monteverde. Nel centro storico, in diversi Pub, come il Nag’s Head, Abbey Theatre, Trinity College. Sempre in tema pub e locali, si potrà vedere il match al Lanificio di via Pietralata, Da Cugino al The Hoxton, al Monk, al Casilino Skypark.
Alcune rassegne estive permetteranno di seguire le gare in diretta. Al Testaccio Estate è stato allestito Euro Village 2024, presso la Città dell’Altra Economia, dove sarà messo un maxi schermo con la pizza di Pizzeria Elementare, la cucina di Osteria Gradma e birra a volontà (ingresso libero dalle 18.30). Attenzione anche alle serate Musicali del Villa Lazzaroni Summer Festival 2024, in zona Appio Latino, che lasceranno spazio alle gare della Nazionale. In Via Ostiense all’Angeli rock, il risto-pub e cocktail bar affacciato sulla splendida Basilica di San Paolo fuori le mura.
Anche all’interno del Cinecittà Word verrà allestito un maxi schermo, all’interno del Cinecittà Street e Aqua World. Folle di spettatori si raduneranno sia al CineVillage in piazza Vittorio che a Monteverde. Alla Città dell’Altra Economia di largo Dino Frisullo a Testaccio, ci sono serate magiche con maxischermo e cibo, così come all’Aniene Festival a Montesacro. Schermi anche al Pigneto al giardino di Rosti o al Monk, all’Eur Social Park. Al Mediterraneo al Maxxi, sede 2024 di House of Peroni. Al Talenti Village e al Sessantotto Village.
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas; Embolo. CT: Yakin. A disposizione: Mvogo, Kobel, Elvedi, Zesiger, Zakaria, Steffen, Zuber, Sierro, Shaqiri, Jashari, Rieder, Okafor, Duah, Amdouni.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; El Shaarawy, Retegui, Chiesa. CT: Spalletti. A disposizione: Meret, Vicario, Dimarco, Gatti, Buongiorno, Bellanova, Jorginho, Folorunsho, Frattesi, Cambiaso, Scamacca, Pellegrini, Zaccagni, Raspadori.
ARBITRO: Marciniak. ASSISTENTI: Listkiewicz-Kupsik. QUARTO UOMO: Tello. VAR: Kwiatkowski. AVAR: Frankowski-Dankert.