L’Italia del tennis, sempre più romana, affronta il Belgio: in palio la terza finale consecutiva della Coppa Davis. Tutte le info per seguire la sfida
Mai come stavolta, l’Italia del Tennis si affida ai tennisti romani. Senza Jannik Sinner e Lorenzo Musti (che hanno dato forfait), la nazionale azzurra tornerà ad aggrapparsi a Matteo Berrettini e Flavio Cobolli. Due tennisti romani, ai quali il capitano Volandri si affiderà per provare a battere il Belgio e agguantare la terza finale consecutiva di Coppa Davis. Un traguardo che, dopo l’annuncio dei due tennisti più rappresentativi, sembrava davvero impossibile da realizzare.
Ma “l’Italia dei romani” non ha nessuna voglia di fermarsi. Dopo aver sconfitto l’Austria, gli azzurri affronteranno oggi il Belgio, per tentare una nuova impresa. Volandri si affiderà ancora ai due tennisti capitolini, che scenderanno in campo come singolaristi. Se ci sarà bisogno del doppio, toccherà ad Andrea Vavassori e Simone Bolelli, che nelle Nitto Atp Finals hanno raggiunto le semifinali.
Pochi dubbi per Filippo Volandri: il capitano azzurro si affiderà nuovamente a Matteo Berrettini, che scenderà in campo nel primo singolare e a Flavio Cobolli. I due tennisti romani che hanno iniziato a giocare insieme giovanissimi sui campi in terra battuta della capitale, avranno il peso di una responsabilità immensa. In attesa delle scelte ufficiali dei due commissari tecnici, vediamo quali potrebbero essere i due singolari: Flavio Cobolli dovrebbe affrontare Zizou Bergs, mentre Matteo Berrettini dovrebbe vedersela con Raphael Collignon.
Nel caso in cui ci fosse bisogno, scenderà in campo anche il doppio, composto da Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Da valutare le scelte del capitano belga, sull’eventuale coppia che sfiderà i due tennisti italiani. Gli altri tre convocati per la squadra fiamminga sono Alexander Blockx, Sander Gille e Joran Vliegen.
La sfida tra Italia e Belgio, valevole per le semifinali della Coppa Davis 2025, si disputeranno a Bologna e andranno in scena venerdì 21 novembre a partire dalle ore sedici. Orario in cui partirà il primo singolare. Seguirà il secondo e l’eventuale terzo incontro: il doppio (già decisivo nella sfida tra Spagna e Serbia e tra Argentina e Olanda).
Italia e Belgio si sono affrontate dieci volte nella storia della Coppa Davis. I precedenti sorridono agli azzurri, che si trovano avanti sei a quattro negli scontri diretti. L’ultimo nel 2024, che ha visto l’Italia imporsi con il punteggio di 2-1.
Ecco i convocati di Italia e Belgio alle Finals di Coppa Davis 2025.