Il campione altoatesino ha comunicato la decisione sulla partecipazione agli Internazionali d’Italia attraverso un comunicato ufficiale
E’ arrivato l’annuncio ufficiale di Jannik Sinner. Il campione azzurro, numero due delle classifiche Atp e vincitore dell’ultima edizione degli Australian Open ha sciolto gli indugi sulla sua partecipazione al torneo romano, il Masters 1000 in programma dal 6 al 19 maggio al Foro Italico.
Sinner era reduce dall’infortunio che lo aveva messo ko durante il torneo di Madrid. Il tennista azzurro, che aveva strappato la qualificazione ai quarti di finale dopo una lunga maratona con Kachanov, è stato costretto ad alzare bandiera bianca per un problema all’anca. Un fastidio muscolare che lo ha costretto a ritirarsi e a non completare il torneo spagnolo (domani è in programma la finale tra Rublev e Auger Aliassime.
L’infortunio ha portato l’atleta azzurro ad una riflessione in vista degli Internazionali d’Italia. Sinner non è al 100% e dopo aver disputato già una lunga serie di tornei (che gli hanno permesso di raggiungere la posizione numero due nella classifica Mondiale Atp) dovrà prepararsi per il Roland Garros e per le Olimpiadi. Il problema all’anca lo ha obbligato a prendere una decisione difficile, che ha comunicato ai suoi tifosi, attraverso un lungo post pubblicato sulla sua pagina Instagram ufficiale.
“Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici e gli specialisti dei miei problemi all’anca devo annunciare che putroppo non potrò giocare a Roma. Ovviamente sono molto triste di non aver recuperato, essendo uno dei miei tornei preferiti in assoluto. Non vedevo l’ora di tornare e giocare a casa davanti al pubblico italiano. Verrò comunque a Roma per qualche giorno e passerò al Foro Italico. Grazie per i vostri messaggi di supporto che apprezzo tantissimo! Ora lavorerò con la mia squadra e i medici per essere pronto per Roland Garros. A presto, forza”, ha scritto il tennista azzurro.
Sinner ha pensato alla sua salute e non ha voluto rischiare, seguendo i consigli del suo staff medico e degli esperti. A Madrid ha subito un problema all’anca che lo ha condizionato fortemente. Un infortunio patito già durante la sfida con Kotov al terzo turno e tornato a farsi sentire prepotentemente al termine del match contro Kachanov. In quell’occasione riuscì a completare la sfida, ma a distanza di poche ore, il fastidio è tornato a farsi sentire e l’ha portato ad alzare bandiera bianca. “Molto triste dovermi ritirare dalla mia prossima partita qui a Madrid. La mia anca mi ha dato fastidio questa settimana e sta lentamente diventando più dolorosa. Prendendo il consiglio dei medici abbiamo deciso che è meglio non giocare oltre e peggiorare le cose. Nei prossimi giorni farò altri test e seguirò i consigli degli specialisti sul recupero. Grazie ragazzi per tutto il vostro sostegno“.
Ha atteso, sperando di poter risolvere il problema: si è concesso tre giorni di riposo assoluto, sperando di poter recuperare ed essere al Foro Italico, ma alla fine è stato costretto a rinunciare. “Deve essere al 100%, altrimenti non avrebbe senso rischiare”, aveva detto ieri Paolo Bertolucci, commentando il suo possibile forfait. “E’ chiaro che la voglia di essere a Roma è forte, ma deve stare bene. La sua carriera non finisce con il torneo di Roma. Ci sarà il Roland Garros, poi Wimbledon, le Olimpiadi. E’ ancora giovane e può tornare quando vuole nella capitale”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Ivan Ljubicic, ex tennista che ha spiegato: “Il problema di Jannik non è grave, ma importante e da non sottovalutare. C’è il Roland Garros alle porte, Wimbledon è dietro l’angolo e le Olimpiadi subito dopo. Abbiamo visto quanti ritiri ci sono stati a Madrid, diciamo che i giocatori in questa fase della stagione sono più sensibili del solito e attenti a cosa gli dice il corpo”.
Come cambia la classifica Atp dopo il forfait di Jannik Sinner. Secondo i calcoli della vigilia, l’altoatesino avrebbe potuto guadagnare punti nel torneo romano e al Roland Garros, nella lotta al primo posto: ma i forfait di altri big porteranno a pochi scossoni in classifica. Numeri alla mano Jannik Sinner perderà i 90 punti guadagnati lo scorso anno nel torneo di Roma e conserverà quindi il secondo posto nella classifica mondiale Atp con 8.770 punti. Tra gli assenti ci sarà anche Carlos Alcaraz. Il campione spagnolo (che aveva dato forfait prima ancora di Sinner, per preparare il Roland Garros) perderà 45 punti, che gli consentiranno di rimanere in terza posizione con 7.300 punti. Grande attesa per la presenza (o meno) di Daniil Medvedev. Se il tennista russo non dovesse presentarsi, sarà costretto a subire una perdita pesantissima in classifica, con un meno 1000 punti e sarà costretto a retrocedere a quota 6.195, rimanendo in quarta posizione, ma con il tedesco Alexander Zverev sempre più vicino.
Sinner, sarà comunque a Roma in coincidenza con l’inizio del torneo. La conferma è arrivata attraverso le parole del presidente della Fitp, Angelo Binaghi. Il tennista azzurro, numero due al mondo, arriverà nella capitale domani e risponderà alle domande dei cronisti in conferenza stampa. Sinner sarà alle ore 15 al Foro Italico e dovrebbe fare chiarezza sulle sue condizioni di salute. “Sinner l’ho sentito, certamente, dispiace ma sono cose che succedono anche nelle migliori famiglie. E’ giusto rispettare fino in fondo Jannik che domani sarà a Roma e parlerà. Aspettiamo 24 ore. E’ giusto che sia lui a dirvi cosa è successo e come si sente“, ha confermato il numero uno della Federazione Italiana Tennis. “Comunque gli Internazionali saranno da record e questo è dovuto a un momento pazzesco che stiamo vivendo – ha aggiunto -. La passione per il tennis non cambia anche se Jannik disgraziatamente questo torneo non può farlo. Il trend e i numeri sono incredibili. Abbiamo tanti italiani in gara, faremo il tifo per gli altri”.