Perché non dovresti gettare via i guanti di gomma vecchi o bucati: possono rivelarsi utilissimi in casa, ecco come.
Gli amanti dei cosiddetti rimedi della nonna lo sanno benissimo: esistono un’infinità di prodotti che presentano diversi usi alternativi oltre a quello più comune. Prodotti naturali e non che ti consentono di risolvere un bel po’ di problemi casalinghi, attraverso trucchetti veloci e pratici ma spesso sconosciuti. Capita a tutti di gettare via oggetti vecchi o danneggiati poiché li riteniamo inutilizzabili non sapendo, però, che in alcuni casi potrebbe rivelarsi un grave errore.
Forse non lo avresti mai detto, ma tra gli oggetti di uso quotidiano da non buttare via ci sono i guanti di gomma. Un alleato indispensabile nelle pulizie di casa, ma l’eccessivo utilizzo può provocare facilmente danni o rotture alla gomma. Questo, però, non basta per decidere di disfarsi immediatamente dei cari guanti da cucina poiché possono rivelarsi preziose in altre zone della casa.
Come riciclare i guanti di gomma vecchi: gli usi alternativi (che forse non conosci)
I ‘jolly’ per eccellenza sono il limone e l’aceto, condimenti speciali in cucina ma validissimi alleati se si tratta di sgrassare ed igienizzare migliaia di superfici. Restando in cucina, però, esistono diversi prodotti che possono essere riciclati per un uso diverso da quello principale. È il caso dei guanti di gomma utilizzati per lavare i piatti, ma anche per tante altre faccende domestiche. Accessori utilissimi soprattutto per non entrare in contatto con detergenti eccessivamente aggressivi, ma con quanta facilità si rompono?
Capita spesso di strappare o bucare almeno uno o entrambi i guanti, rendendoli apparentemente inutili. La verità è un’altra, perché esistono tantissimi altri modi per dare nuova vita a questo oggetto. È possibile, ad esempio, tagliare tante piccole fascette elastiche, ideali per chiudere buste, pacchi o tanto altro. Se ritagli la zona dei polsini dei guanti, potrai ottenere tantissimi elastici a costo zero, ma non è tutto. I più creativi possono dare vita a marionette o pupazzetti per bambini, impreziosendo con bottoni o altre decorazioni.
Sempre per i più piccoli, è possibile dare vita a gioielli coloratissimi, dai bracciali alle collanine fino agli anelli. I guanti spaiati possono, inoltre, servire per aprire barattoli o vasetti ben chiusi, poiché la gomma crea attrito e ti permette di fare fronte a questo piccolo ma fastidioso problema in cucina. Insomma, cestinare un oggetto, seppur vecchio, non è sempre una buona idea. Provare per credere.